Sommario
Come si possono chiamare i paragoni?
che non regge] ≈ comparazione, confronto, parallelismo, parallelo, similitudine. ‖ analogia.
Che significa fare un paragone?
L’atto di paragonare, di mettere cioè a confronto due persone o due cose per giudicare delle loro somiglianze o diversità o per riconoscere quale sia il valore dell’una rispetto all’altra (sinon.
Come paragone sinonimo?
a, con del secondo arg.: p. una città a (o con) un’altra; p. due paesi] ≈ commisurare, comparare, confrontare, mettere (o porre) a confronto, raffrontare, rapportare, (lett.) somigliare.
Come si scrive in confronto?
prep.: a confronto di, in confronto a (o di) ≈ a paragone di, (lett.) a petto di, rispetto a; nei confronti di ≈ nei riguardi di, verso.
Come spiegare la similitudine ai bambini?
La similitudine mette a confronto due elementi simili tra loro. È introdotta dagli avverbi come, quale, simile a o dai verbi sembrare, assomigliare….Proviamo con le similitudini che abbiamo visto poco fa:
- Luca è un ghepardo.
- I tuoi occhi sono gemme.
- Sei un filosofo.
- Il papà è una tartaruga.
Che cos’è un paragone scuola primaria?
Che cos’è un paragone scuola primaria? [pa-ra-gó-ne] s.m. 2 Esempio che si considera simile o paragonabile a ciò di cui si sta parlando SIN similitudine: portare un p.
Perché si dice pietra di paragone?
In senso figurato, l’espressione pietra di paragone è utilizzata con il significato di elemento di riscontro con il quale si può verificare, per paragone, la proprietà o l’esattezza di qualcosa; è quindi un termine di confronto, un metro di giudizio.
Come ad esempio sinonimo?
prendere esempio (da qualcuno), seguire l’esempio (di qualcuno) [comportarsi prendendo a modello qualcuno] ≈ emulare (ø), imitare (ø), seguire le orme (di).
Come si dice rendere uguale?
le tasse ai (o con i) redditi] ≈ adeguare, agguagliare, bilanciare, equilibrare, equiparare, pareggiare, Ⓣ (burocr.) perequare, uniformare. d. [rendere più cose o persone simili per la medesima sorte: la morte uguaglia tutti gli uomini] ≈ accomunare, livellare.
Cosa vuol dire mettere a confronto?
– 1. L’atto, l’operazione, il fatto di confrontare, di essere confrontato: fare il c. di due oggetti; mettere a c. le parole coi fatti; il c.
Cosa vuol dire nei confronti di?
loc. prep. verso, nei riguardi di: non è corretto nei confronti di suo padre.