Sommario
Come si possono classificare le equazioni?
- Equazioni algebriche razionali o irrazionali.
- Equazioni algebriche intere o fratte.
- Equazioni algebriche numeriche o letterali.
- Esempi di equazioni algebriche.
- Grado di un’equazione algebrica razionale numerica o letterale.
- Esempi di equazioni trascendenti.
- Equazioni trascendenti intere, fratte, numeriche, letterali.
Che cosa è l’equazione?
Un’equazione (dal latino aequatio) è una uguaglianza matematica tra due espressioni contenenti una o più variabili, dette incognite. L’uso del termine risale almeno al Liber abbaci del Fibonacci (1228). Risolvere un’equazione significa individuare l’insieme di tutte le sue soluzioni.
Quando l’equazione è intera?
Definizione: Un’equazione algebrica, nell’incognita , si dice intera, quando i suoi membri sono polinomi nella variabile . Definizione: Un’equazione algebrica si dice frazionaria o fratta, quando in uno almeno dei suoi membri vi sono delle frazioni che contengono l’incognita al denominatore.
Cosa sono i membri nelle equazioni?
Chiamiamo equazioni equivalenti due o più equazioni che ammettono lo stesso insieme soluzione. Chiamiamo membro sinistro e membro destro rispettivamente l’espressione algebrica a sinistra e a destra dell’uguale.
Che cosa sono i termini noti di un’equazione?
termine noto di un polinomio, è il termine di grado zero, in cui cioè non compaiono indeterminate. Analogamente, il termine noto di una equazione polinomiale è il termine noto del polinomio stesso e, se esso è uguale a 0 e quindi non compare, l’equazione ammette la soluzione banale nulla. …
Quando l’equazione è Fratta?
Equazioni fratte Un’equazione si dice fratta quando la x compare sotto il segno di frazione. Al solito, tenendo conto del secondo principio quando faro’ il m. c. m. dovro’ dire che l’equazione non e’ valida per il valore della x che annulla il minimo comune multiplo.
Come si svolgono le equazioni incomplete?
sono quelle equazioni di secondo gradi in cui manca il termine noto. sono le soluzioni dell’equazione. sono quelle equazioni dei 2 grado in cui manca il termine di 1 grado. PER RICAVARE LE SOLUZIONI BASTA ISOLARE L’INCOGNITA DI 2 GRADO E POI ESTRARRE LA RADICE QUADRATA ALGEBRICA, CIOE’ QUELLA DOTATA DI SEGNO + E -.