Sommario
- 1 Come si possono invertire i dati presenti nelle righe con quelli delle colonne?
- 2 Come trasformare una colonna in riga con Excel?
- 3 Quale comando consente di trasformare le colonne dei dati copiati in righe e viceversa?
- 4 Come si indica una matrice?
- 5 Cosa è una formula di matrice?
- 6 Come digitare la formula di matrice?
Come si possono invertire i dati presenti nelle righe con quelli delle colonne?
Ecco come:
- Selezionare l’intervallo di dati da ridisporre, incluse le etichette di riga o di colonna, quindi selezionare Copia.
- Selezionare la prima cella in cui incollare i dati, quindi nella scheda Home fare clic sulla freccia accanto a Incolla e poi su Trasponi.
Come trasformare una colonna in riga con Excel?
Fate clic destro sulla cella di destinazione e scegliete Incolla speciale dal menu contestuale, quindi selezionate Trasponi. E, infine, il modo più veloce è quello di premere CTRL + ALT + V, selezionare Trasponi e fare clic su OK.
Quale comando consente di trasformare le colonne dei dati copiati in righe e viceversa?
Trasponi Excel: il commando Incolla speciale Il classico modo per trasporre i dati è quello di utilizzare il metodo Incolla speciale. Infatti, in Excel è possibile copiare un dato e quindi utilizzare la funzionalità Incolla speciale per ruotare le colonne in righe o le righe in colonne.
Come si inverte una colonna in Excel?
Forse hai una colonna o una riga che devi invertire completamente….Microsoft Excel ha una funzione molto utile per farlo.
- Seleziona le colonne che desideri trasporre e premi Ctrl + C o Modifica> Copia .
- Fai clic su una cella aperta e fai clic su Modifica> Incolla speciale …
- Seleziona Trasponi.
Come spostare celle Excel da orizzontale a verticale?
Ecco come è possibile trasporre il contenuto delle celle:
- Copiare l’intervallo di celle.
- Selezionare le celle vuote in cui incollare i dati trasposti.
- Nella scheda Home fare clic sull’icona Incolla e selezionare Incolla trasposta.
Come si indica una matrice?
Generalmente una matrice si indica con una lettera maiuscola e viene scritta nel modo seguente: I pedici di ogni elemento della matrice hanno un significato ben preciso: il primo e il secondo numero indicano rispettivamente la riga e la colonna in cui l’elemento è posizionato.
Cosa è una formula di matrice?
Una formula in forma di matrice è una formula in grado di eseguire più calcoli in uno o più elementi di una matrice. Si può pensare a una matrice come a una riga o a una colonna di valori oppure a una combinazione di righe e colonne di valori. Le formule di matrice possono restituire più risultati o un singolo risultato.
Come digitare la formula di matrice?
Digitare la formula seguente, quindi premere CTRL + MAIUSC + INVIO: ={1,2,3,4;5,6,7,8;9,10,11,12}*2. Elevare al quadrato gli elementi in una matrice. Selezionare un blocco di celle vuote da quattro colonne di larghezza per tre righe di altezza. Digitare la formula di matrice seguente, quindi premere CTRL + MAIUSC + INVIO:
Qual è l’elemento della matrice?
si indica l’elemento della matrice che corrisponde all’incrocio tra la riga i-esima e la colonna j-esima. Ad esempio indica l’elemento di una matrice che si trova all’incrocio tra la prima riga e la terza colonna, mentre denota l’elemento di una matrice situato all’incrocio tra la quinta riga e la seconda colonna.