Sommario
Come si possono riciclare gli pneumatici?
I pneumatici usati vengono ridotti e triturati in granulati di gomma. Quest’ultimo materiale viene successivamente, frantumato in più particelle molto ridotte, la cui sabbia ricava viene definita “polverino“. Questo processo di usufruire delle gomme delle auto usate (pfu) consente di riciclare il 100%.
Che fine fanno i pneumatici?
Gli pneumatici buttati possono ricoprire una superficie pari a oltre 30 campi da calcio, solo in Toscana. In questa regione quasi 8.000 tonnellate sono state riciclate e fatte diventare gomma utile per ricopre le superfici sportive, oppure essere utilizzate come materiale per allestire altre pavimentazioni.
Cosa ci si fa con i pezzi tritati di un tipo di gomma riciclata di basso livello?
Queste caratteristiche rendono l’uso del granulato di gomma riciclata adatto a moltissimi ambiti anche in edilizia: si realizzano campi da calcio in erba sintetica, pavimentazioni sportive, asfalti “silenziosi” e duraturi, materiali antivibranti e per l’isolamento acustico, arredo urbano e molto altro ancora.
Come si smaltiscono i pneumatici?
L’unico soggetto autorizzato allo smaltimento degli pneumatici fuori uso è il gommista il quale, una volta ritirate le gomme usate, dovrà contattare l’azienda comunale per i rifiuti e concordare il corretto smaltimento.
Quanto costa smaltire le gomme?
Lo smaltimento gomme auto è un servizio totalmente gratuito. Quando si consegnano le vecchie gomme al rivenditore, perciò, non dev’essere richiesto nessun costo. Nel caso ciò avvenisse, non bisogna far altro che rifiutare di pagare la somma e rivolgersi a un altro gommista per lo smaltimento gomme auto.
Dove vanno a finire le gomme usate delle automobili?
Una volta ritirate le gomme usate, infatti, spetta a gommista, autofficina o centro di montaggio contattare l’azienda comunale per i rifiuti e concordare il corretto smaltimento. Dunque, le gomme usate e non più utilizzabili vanno lasciate al proprio meccanico o dove si vanno a sostituire.
Come vengono smaltite le gomme?
Dove si possono smaltire i pneumatici?
Chi paga smaltimento pneumatici?
La legge ha stabilito come il venditore deve far pagare al cliente, in via anticipata, il costo relativo allo smaltimento dei pneumatici fuori uso al momento dell’acquisto di gomme di nuova fabbricazione.