Come si preleva il gas naturale?
Per estrarre il gas naturale occorre una trivellazione a grande pressione, tale pressione permette al gas naturale di fuoriuscire dal sottosuolo. Una volta estratto, il gas metano si ottiene privando il gas naturale delle sue componenti tossiche, e di tutte quelle altre sostanze che ne limiterebbero la combustione.
Cosa si fa al gas naturale dopo averlo estratto dal sottosuolo e perche?
Cosa si fa al gas naturale dopo averlo estratto dal sottosuolo e perche? Il metano viene trasportato allo stato gassoso per mezzo di gasdotti, oppure con navi metaniere sulle quali viene caricato allo stato liquido (GNL o Gas Naturale Liquefatto).
Come si genera il metano?
Il metano deriva dalle rocce madri, da cui derivano progressivamente (attraverso il cracking del kerogene) tutti gli idrocarburi (dai solidi – bitume, ai liquidi – petrolio, fino ai gassosi, come il metano stesso).
Come viene fornito il gas naturale?
Uso domestico, commerciale, industriale. Il gas naturale viene fornito alle abitazioni, alle attività commerciali ed agli impianti industriali. Gli usi più comuni sono per cucinare, per scaldare l’acqua sanitaria, per riscaldamento e il condizionamento degli edifici.
Quali sono i principali componenti del gas naturale?
Il principale componente del gas naturale è il metano(CH4), la più piccola fra le molecoledegli idrocarburi. Normalmente contiene anche idrocarburi gassosi più pesanti come etano(CH3CH3), propano(CH3CH2CH3) e butano(CH3CH2CH2CH3), nonché, in piccole quantità, pentano(CH3CH2CH2CH2CH3).
Come è usato il gas naturale in Italia?
Il gas naturale, molto spesso denominato “metano”, anche se in realtà è composto da metano e altri gas, è utilizzato in Italia come combustibile per autotrazione sin dagli anni trenta quando la politica dell’autarchia spinse la tecnica del momento a cercare nuove soluzioni per l’utilizzo di carburanti alternativi come il gasogeno e il gas naturale.
Cosa comporta l’estrazione di gas?
L’estrazione di gas (ma anche di petrolio) porta a una diminuzione della pressione nella riserva sotterranea. Ciò può portare ad una subsidenza del terreno che può danneggiare l’ecosistema, i corsi d’acqua, la rete idrica e fognaria e causare cedimenti nelle fondamenta degli edifici.