Sommario
Come si prende il Citomegalovirus IGG?
Il virus si trasmette da persona a persona con contatto diretto di fluidi corporali come la saliva, liquido seminale, sangue, orina e altre secrezioni. L’infezione da CMV non si considera una malattia a trasmissione sessuale, perché non si trasmette solo mediante rapporti sessuali.
Quanto è facile prendere il Citomegalovirus?
E’ una di quelle infezioni che passa quasi inosservata: il citomegalovirus (CMV), un ceppo erpetico come quello labiale, convive in modo per lo più pacifico con l’uomo, dà sintomi aspecifici lievi ed è talmente comune da contagiare almeno tre adulti su cinque.
Come si può prevenire il citomegalovirus?
Il citomegalovirus (CMV) è un’infezione particolare, perché di norma risulta innocua e senza sintomi, ma può diventare davvero pericolosa se la contrai in gravidanza o se sei immunodepresso. Perciò è fondamentale conoscere come si trasmette e come si può limitare il rischio contagio.
Quali sono gli anticorpi da citomegalovirus?
Nei Paesi del cosiddetto Mondo Occidentale, il 60-80% degli adulti presenta anticorpi anti-Citomegalovirus nel siero; Sempre nei Paesi del cosiddetto Mondo Occidentale, il 40% dei bambini ha contratto l’infezione da Citomegalovirus già in età scolare.
Qual è il periodo di incubazione del citomegalovirus?
Nell’essere umano, il periodo di incubazione del Citomegalovirus è variabile e può oscillare tra le 3 settimane (20-21 giorni) e le 12 settimane (3 mesi circa). Si ricorda che il periodo di incubazione di un’infezione è il lasso di tempo che intercorre tra l’esposizione all’agente infettivo che la causa e la comparsa dei primi sintomi.
Il soggetto immunocompetente che contrae l’infezione da CMV non ha generalmente necessità di terapia antivirale. Il paziente immunocompromesso con diagnosi di infezione da CMV necessita di trattamento antivirale con ganciclovir e valganciclovir. Gli effetti collaterali sono reversibili e dose dipendenti.