Come si prendono le misure per un corsetto?
Per prendere queste misure basta far passare il metro da sarta intorno al corpo esattamente all’altezza indicata nella scheda tecnica del manichino. Far passare il metro intorno alla parte alta del busto passando appena sotto le ascelle e sopra il seno, senza stringere esageratamente.
Quali misure occorrono per eseguire la costruzione delle basi del cartamodello?
Sul cartamodello del corpetto base dovrai indicare i seguenti punti: posizione torace, posizione girocollo,larghezza girocollo, posizione spalla, circonferenza torace e circonferenza vita (Per imparare a cucire avrai bisogno di avere ben chiaro il significato di questi termini di misura).
Come si calcola l’ampiezza delle pinces alla vita?
Calcolare l’ampiezza delle pinces Ricordate che si sta lavorando su metà cartamodello, per cui la circonferenza del bacino da tracciare, deve corrispondere a cm 48 – semicirconferenza vita cm 36 = 12 cm. Quindi il calcolo che dovete eseguire e cm 12:2 = cm 6 da assorbire sulla metà davanti e dietro della gonna.
Come si trovano i settori spalla giro del corpetto?
Dai punti G e H, tracciare due perpendicolari verso l’alto ed incontrare la linea superiore di costruzione, delimitando così il settore spalle-giro e il settore giro, punti P ed S.
Come si trova il filo sbieco?
Dritto filo e sbieco… come quando e perchè!
- Come possiamo vedere la trama è il filo orizzontale che va da cimosa a cimosa e l’ordito è quello che determina la lunghezza del tessuto.
- Lo sbieco si trova esattamente a 45° fra trama e ordito, ogni altra angolazione è detto semi sbieco!
Come si misura lo scollo?
Larghezza scollo davanti = larghezza scollo dietro. Per ottenere la profondità dello scollo davanti, dividere la circonferenza dello scollo per 6, quindi aggiungere 2 cm. Es. Circonferenza scollo = 38 cm Profondità scollo = (38 : 6) + 2 = 8,3 cm Spostare 1,5 cm sulla bisettrice profondità scollo / larghezza scollo.