Sommario
Come si prendono le verruche plantari?
Nella maggior parte dei casi, l’infezione viene contratta per semplice contatto diretto, toccando le verruche altrui oppure adagiando il piede su una superficie infetta.
Perché vengono le verruche plantari?
Sono causate da un’infezione virale dovuta ad alcuni ceppi dell’HPV, il virus del Papilloma umano; si manifestano soprattutto sulle piante dei piedi e sul contorno ungueale. Si possono distinguere diverse tipologie di verruche: verruche plantari semplici, verruche plantari a mosaico e verruche periungueali.
Come prevenire le verruche ai piedi?
Prevenzione
- Indossare le infradito quando si utilizzano bagni, docce e spogliatoi comuni.
- Evitare l’utilizzo promiscuo di oggetti da toeletta come asciugamani e calzini.
- Coprire le verruche plantari con un apposito bendaggio adesivo durante l’attività natatoria.
- Cambiare i calzini tutti i giorni.
Quali sono le verruche plantari?
Le verruche plantari sono piccole ma fastidiosissime escrescenze cutanee che originano tra le dita dei piedi o lungo la loro pianta. Sempre causate da un’infezione sostenuta dal Papilloma virus, le verruche plantari costituiscono fortunatamente un fenomeno che, per quanto irritante e spiacevole,… Leggi
Come curare la verruca piede?
Verruca piede: come curarla. Per curare una normale verruca, di quelle comuni o plantari, esistono numerosi rimedi da procurarsi in farmacia, alcuni anche costosi, ma possiamo ricorrere anche a tanti rimedi naturali spesso altrettanto efficaci. Già il latice di alcune piante è una sostanza preziosa contro le verruche.
Come avviene la distruzione della verruca plantare?
Cauterizzazione: la distruzione della verruca plantare avviene mediante bruciatura con sostanze caustiche Elettro-essiccazione: la verruca viene rimossa per essiccazione superficiale e successivo curettage (raschiamento)