Sommario
Come si presenta il fiume nel corso medio?
Il corso medio si svolge in una zona pianeggiante. Allo sbocco in pianura, il fiume perde velocità e sedimenta parte dei materiali erosi nel corso superiore, formando una pianura alluvionale; in pianura il fiume scorre più lento, ma continua la sua azione erosiva sulle sponde e forma così ampie anse dette meandri.
Cosa scava il fiume?
Il fiume segue sempre uno stesso cammino detto corso e scava un solco detto letto o alveo, delimitato da sponde o rive. La quantità d’acqua che trasporta un fiume si chiama portata ed è una delle sue caratteristiche fondamentali.
Come l’acqua del fiume?
Festival Come l’acqua de’ fiumi «L’acqua che tocchi de’ fiumi è l’ultima di quelle che andò e la prima di quella che viene. Così il tempo presente». È da questa espressione di Leonardo da Vinci che trae origine il Festival Come l’Acqua de’ fiumi, festival multidisciplinare dedicato al pensiero e alla musica.
Cosa alimenta i fiumi?
Un fiume è un corso d’acqua perenne che scorre sulla superficie terrestre (o in alcuni casi al di sotto di essa) guidato dalla forza di gravità; può essere alimentato dalle precipitazioni piovose, dallo scioglimento di nevi o ghiacciai o dalle falde idriche sotterranee.
Qual è la foce a imbuto?
a estuario, foce a forma d’imbuto in cui penetra il mare: quest’ultimo caso si verifica nei fiumi con sbocco in mare aperto ove ha effetto notevole l’azione delle maree.
Come si forma il letto del fiume?
I fiumi possono originarsi da laghi o da sorgenti che sgorgano dal sottosuolo; altri fiumi possono iniziare come piccoli rigagnoli di pioggia o neve sciolta e in alto nelle montagne. La maggior parte dei fiumi scorre velocemente nella parte più ripida del loro percorso, che si trova solitamente vicino alla sorgente.
Cosa può formare il torrente lungo il suo percorso?
Quando il torrente arriva a valle, diminuisce la sua velocità e diventa un fiume, più lento e più largo. Lungo il suo percorso, altri corsi d’acqua più piccoli possono unirsi al fiume; questi corsi d’acqua si chiamano affluenti.
Come spiegare il fiume?
Il fiume è un corso d’acqua dolce che nasce da una sorgente o dai ghiacciai che si sciolgono. L’acqua del fiume scende e aumenta sempre di più, perché molti torrenti e brevi corsi d’acqua si gettano nel fiume.
Qual è la differenza tra Corso Superiore e corso inferiore di un fiume?
Il corso di un fiume viene diviso generalmente in 2 parti: il corso superiore (cioè la parte in montagna, dove il fiume ha una forte pendenza) e il corso inferiore (cioè la parte in pianura, dove il fiume ha una pendenza debole o quasi nulla).
Come si chiamano i margini di un fiume?
Giunto in pianura, le sue acque scorrono più lentamente scavando un solco nel terreno che si chiama letto del fiume o alveo; i suoi margini si chiamano rive o sponde. Le pareti del letto si chiamano argini. Il punto in cui il fiume arriva al mare si chiama foce.
Come si forma un corso d’acqua?
Un corso d’acqua si può formare in vari modi:
- In seguito alla raccolta della pioggia che cade sui continenti.
- In seguito alla fusione della neve (regime nivale)
- In seguito allo scioglimento dei ghiacci (regime glaciale)
- Da una sorgente, ovverosia quando una falda acquifera incontra la superficie del suolo.
Come nasce un corso d’acqua?
Il fiume è un corso d’acqua dolce che nasce da una sorgente o dai ghiacciai che si sciolgono. Il fiume può nascere da : dai ghiacciai , presenti in montagna, i quali si sciolgono, e formano le sorgenti; da acque piovane che si infiltrano nelle rocce e poi ritornano in superficie, e formano le sorgenti.