Come si presentano le macchie da Hiv?
Un rash cutaneo è un cambiamento del colore e dell’aspetto della pelle associato a un’irritazione o un rigonfiamento della pelle, possono esserci bolle o lesioni simili a placche, più o meno rilevate e rossastre, pruriginose o no. Quello da HIV può manifestarsi generalmente entro due mesi dall’infezione.
Qual è la soglia di linfociti CD4+ che impone l’inizio di una terapia antiretrovirale nei soggetti con infezione da Hiv?
– Pazienti con conta CD4+ compresa tra 201 e 350 cellule/μL. Nei pazienti asintomatici con conta linfocitaria T-CD4+ compresa tra 201 e 350 è fortemente consigliato l’inizio della terapia antiretrovirale [AII].
Come avviene l’infezione da HIV?
L’infezione da HIV, da cui consegue l’AIDS, si trasmette attraverso lo scambio di sangue, sperma e liquido pre-eiaculatorio, secrezioni vaginali e latte materno, in qualsiasi stadio della malattia. Trasmissione per via ematica. La trasmissione per via ematica del virus HIV avviene attraverso:
Quali sono i sintomi dell’HIV?
Dopo 1 – 2 mesi dall’aver contratto l’HIV, dal 40% al 90% delle persone sperimenta sintomi simili a quelli influenzali, conosciuti come sindrome retrovirale acuta (SRA). Alcune volte, però, i sintomi dell’HIV non compaiono per anni (anche un decennio) dopo l’infezione.
Quali sono i test per l’infezione da HIV?
Diagnosi L’infezione da HIV viene rilevata con test di primo livello, tra i quali: test che identificano gli anticorpi anti-HIV (EIA, ELISA e similari), test combinati (COMBO Test – identificano non solo gli anticorpi ma anche l’antigene p24) e metodi di biologia molecolare (PCR, NAT, che identificano il genoma del virus).
Quali sono i problemi cognitivi legati all’HIV?
I problemi cognitivi potrebbero essere un segno di demenza legata all’HIV, che di solito si verifica nel corso della malattia. Oltre alla confusione e alla difficoltà di concentrazione, la demenza provocata dall’HIV può includere anche problemi di memoria e di comportamento, come rabbia e irritabilità.