Come si prevede la formazione dei lavoratori durante l’orario di lavoro?
Con l’articolo 37 del D. Lgs. n. 81/2008 il legislatore ha altresì stabilito che la formazione dei lavoratori, così come per la formazione dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza, deve avvenire durante l’orario di lavoro e non può comportare oneri economici a carico dei lavoratori con l’evidente scopo che la formazione
Come deve avvenire la formazione dei lavoratori e dei loro rappresentanti?
La formazione dei lavoratori e quella dei loro rappresentanti deve avvenire, in collaborazione con gli organismi paritetici, ove presenti nel settore e nel territorio in cui si svolge l’attività del datore di lavoro, durante l’orario di lavoro e non può comportare oneri economici a carico dei lavoratori.
Quali sono i congedi per la formazione continua?
Ben diversi sia dai permessi per lavoratori studenti che dai congedi per la formazione continua sono i generali congedi per la formazione, disciplinati, invece, dall’articolo 5 della legge numero 53 del 2000. Essi, infatti, non sono retribuiti.
Come si svolge la formazione in orario di servizio?
Formazione in orario di servizio. L’articolo 37, comma 12, del suddetto decreto (81/08), predispone che formazione si svolga durante l’orario di lavoro e non comporti oneri a carico dei lavoratori: La formazione dei lavoratori e quella dei loro rappresentanti deve avvenire, in collaborazione con gli organismi paritetici,
Come deve essere ripetuta la formazione dei lavoratori?
La formazione deve essere periodicamente ripetuta in relazione all’evoluzione dei rischi oppure all’insorgenza di nuovi rischi. I contenuti della formazione dei lavoratori devono essere commisurati alle risultanze della valutazione dei rischi e devono riguardare almeno:
Quando deve avvenire la formazione?
Quando deve avvenire la formazione. La formazione deve avvenire in occasione: c) dell’introduzione di nuove attrezzature di lavoro o di nuove tecnologie, di nuove sostanze e preparati pericolosi. La formazione deve essere periodicamente ripetuta in relazione all’evoluzione dei rischi oppure all’insorgenza di nuovi rischi.