Sommario
Come si produce il riso soffiato?
Il riso viene cotto a vapore, essiccato e soffiato con aria calda sparata a 250-300 °C. Durante la fase di cottura viene arricchito di zucchero e aromi. Un tipo meno gustoso (usato nei cibi per cani) si ottiene sempre soffiando aria calda ma sul riso crudo. In ogni caso, le proprietà del riso restano inalterate.
Come funziona la soffiatura dei cereali?
Come funziona la soffiatura dei cereali? Quando l’acqua surriscaldata all’interno dell’alimento diventa vapore, si espande e dà origine al prodotto soffiato grazie al rapidissimo abbassamento della pressione. Il prodotto viene successivamente asciugato.
Come si producono i cereali soffiati?
Cereali sottoposti a processo di soffiatura che prevede la cottura a secco ad alte temperature (300-400°C ) e la gonfiatura a 250° tramite vapore. La materia prima di partenza, che generalmente è riso ma può anche essere mais, farro, orzo, amaranto, farro, è sotto forma di cereale intero.
A cosa serve il riso soffiato?
Il riso soffiato aiuta a soddisfare i fabbisogni di potassio (alleato della salute cardiovascolare), apporta magnesio ed è una fonte di zinco e di selenio (noto per la sua funzione antiossidante).
Perché il riso soffiato si chiama riso soffiato?
Generalità Il riso soffiato, o puffed rice (in inglese), è un alimento che si ricava a partire dai semi del cereale Oryza sativa. I chicchi di riso, per diventare “soffiati”, vengono sottoposti al cosiddetto processo di soffiatura (in inglese to puff).
Come fanno a fare le gallette di riso?
Vengono prodotte a partire da un impasto di riso soffiato e collante alimentare, modellato e poi essiccato. NB. Il riso soffiato per le gallette è realizzato riscaldando al vapore e in ambienti ad alta pressione i semi del cereale, anche se il metodo può differire in base al prodotto specifico.
In che reparto trovo il riso soffiato?
Prendiamo il riso soffiato ( potete trovarlo facilmente al supermercato nel reparto cereali ) e mettiamolo in una ciotola.
Perché fanno male le gallette?
Acrilamide. L’acrilamide è un’altra sostanza chimica che può essere presente nelle gallette di riso e aumentare il rischio di certi tipi di cancro. Questa molecola indesiderata si forma quando gli alimenti ricchi di carboidrati vengono fritti, cotti alla griglia o al forno; comunque sempre a temperature >120°C.
Quanto costa il riso soffiato?
5 euro
Il prezzo varia in base alla quantità, ma il riso soffiato è un prodotto poco costoso, in media 2 kg costano 5 euro.