Sommario
Come si produce la gomma lacca?
La gommalacca è una resina naturale prodotta in tutto il sub-continente indiano da un insetto della famiglia delle cocciniglie: la Kerria lacca. La resina é la secrezione con cui la femmina dell’insetto si protegge. La produzione della resina comporta un vero e proprio allevamento di questo insetto.
Cosa vuol dire gommalacca?
gommalacca (o gómma lacca) s. f. [comp. di gomma e lacca3]. – 1. Prodotto di secrezione (detto anche lacca rossa o indiana) di un gruppo di insetti emitteri della famiglia coccidi, il più importante dei quali è Laccifer lacca, allevato fin dall’antichità su alcune piante (acacia, butea, ecc.)
Come lucidare un mobile a gommalacca?
Per la lucidatura a gommalacca ci serve una vernice e ne prepariamo una molto semplice. Si tratta di una vernice alcoolica che otteniamo sciogliendo la gommalacca in scaglie in alcool etilico. La ricetta base che io consiglio è di 200 grammi di gommalacca sciolta a freddo in un litro di alcool etilico.
Quanto costa la gomma lacca?
Confronta 4 offerte per Gommalacca a partire da 3,00 € PREZZO AL KG.
Come si prepara la gommalacca per mobili?
Come si prepara la vernice di gommalacca
- Prendi un contenitore di vetro o plastica.
- Versa la quantità desiderata di scaglie.
- Aggiungi l’alcool.
- Agita per qualche minuto.
- Lascia riposare per 15 minuti.
- Agita ancora.
- Lascia riposare per ameno altri 15 minuti.
Come si prepara la gommalacca proporzioni?
A seconda dell’uso che se ne deve fare le proporzioni variano, ad esempio se devi usare la gommalacca solo per la chiusura dei pori del legno o per eseguire la brillantatura si usano 100 gr ogni 2 litri di alcool, invece se si vuole fare la lucidatura si usano 100 gr in un solo litro di alcool.
Come trattare un mobile con gommalacca?
Per applicare la gommalacca a pennello si prepara una soluzione concentrata: 250 gr di gommalacca in un litro di alcool. Utilizzate un pennello piatto a setole morbide seguendo la venatura del legno. Fate attenzione a distribuire la vernice uniformemente e a evitare colature: nel caso si formassero pulite subito.
Come usare la gommalacca su mobili?
Come si prepara la gommalacca Decerata?
Prepariamo la gommalacca decerata con le stesse dosi della gommalacca naturale: 200 grammi sciolti in 1 litro di alcool etico denaturato 99,9°. Questa resina si scioglie meno facilmente della gommalacca naturale e ti consiglio di agitare di tanto in tanto il contenitore fino al completo scioglimento delle scaglie.
Come fare per lucidare i mobili?
Prima spolvera con un panno di lana, poi stendi uno strato di cera solida (in panetto o in tubo) sulla superficie. Lascia asciugare almeno per mezza giornata. Infine asporta la cera in eccesso con una spazzola a setole morbide e movimenti circolari. I mobili torneranno a risplendere.