Sommario
Come si produce un fotone?
I fotoni sono emessi in molti processi naturali, come durante l’accelerazione di una particella carica, la transizione di un atomo o molecola ad un livello di energia inferiore o l’annichilazione di una particella con la rispettiva antiparticella.
Quanta energia in J trasporta un fotone rosso?
Ciò corrisponde a frequenze da 2,42×1025 a 2,42×1028 Hz. Durante la fotosintesi, specifiche molecole di clorofilla assorbono fotoni di luce rossa a una lunghezza d’onda di 700 nm nel foto-sistema I, corrispondente a un’energia di ciascun fotone di ≈ 2 eV ≈ 3×10−19 J ≈ 75 kB T, dove kB T denota l’energia termica.
Qual è la lunghezza d’onda di un fotone?
Dal punto di vista ondulatorio, un fotone ha una sua frequenza di vibrazione e una sua lunghezza d’onda. Il prodotto della frequenza ν {\\displaystyle \ u } con la lunghezza d’onda λ {\\displaystyle \\lambda } è pari alla velocità di propagazione dell’onda, in questo caso della luce:
Qual è l’energia del fotone?
L’energia del fotone . L’energia associata a un quanto di frequenza v è data da: ovvero, ricordando che c = λ · v: dove h è una costante determinata dallo stesso Planck, chiamata quanto di azione (oggigiorno nota come costante di Planck) che vale 6,625·10-34 J·s. Il fisico tedesco Max Planck, pseudonimo di Karl Ernst Ludwig Marx Planck.
Qual è il termine fotone?
Il termine fotone (dal greco φῶς gen. φωτός “phòs, Dal punto di vista particellare, il fotone ha massa nulla e non trasporta alcuna carica elettrica.
Come si propaga un fotone nel vuoto?
Nel vuoto, i fotoni si propagano sempre alla velocità della luce (non esistendo alcun osservatore rispetto al quale sono fermi) e il loro raggio d’azione è illimitato. Questo significa che un fotone può continuare a viaggiare nello spazio-tempo indefinitamente senza alcun limite, finché non viene assorbito da un’altra particella.