Sommario
Come si producono i fertilizzanti azotati?
La produzione dei fertilizzanti azotati si basa essenzialmente sulla sintesi dell’ammoniaca, prodotto che serve per la preparazione sia dei fertilizzanti ad azoto ammoniacale e dell’urea, sia dell’acido nitrico, da cui derivano i fertilizzanti ad azoto nitrico.
Come vengono prodotti i fertilizzanti?
I fertilizzanti chimici sono dei composti che vengono prodotti tramite reazioni chimiche di laboratorio o procedimenti di lavorazione industriale. I concimi chimici possono anche essere liquidi o in polvere. Entrambi sono solubili in acqua e si possono usare nella fertirrigazione o irrigazione fogliare.
In che modo viene prodotta l’urea?
L’urea è il prodotto terminale del metabolismo azotato nei Mammiferi e, più in generale, nella maggior parte dei Vertebrati (organismi ureotelici). La sua sintesi avviene nel fegato attraverso una sequenza metabolica ciclica detta ciclo dell’urea o ciclo di Krebs-Henseleit.
Cosa è l’utilizzo dell’ammoniaca?
L’utilizzo più importante dell’ammoniaca è quello legato alla sintesi dell’acido nitrico. Di seguito vengono elencati alcuni degli altri campi di applicazione:
Cosa è l’ammoniaca per dolci?
L’ammoniaca per dolci non è nient’altro che carbonato d’ammonio, un sale di ammonio dell’acido carbonico. È un agente lievitante utilizzato in pasticceria. Non va confusa assolutamente con l’ammoniaca utilizzata per pulizie di casa anche se in comune hanno il forte odore.
Come usare l’ammoniaca in cucina?
A prescindere dall’utilizzo, l’ammoniaca deve essere sempre diluita in acqua tiepida e mai mescolata ad altri detergenti. È molto efficace per sgrassare i fornelli della cucina, utilizzando una semplice spugna morbida imbevuta di acqua ed ammoniaca; evitare invece assolutamente l’uso delle spugne abrasive.
Come si decompone l’ammoniaca?
L’ammoniaca si decompone negli elementi che la costituiscono sotto l’effetto del calore, di radiazioni luminose o di scariche elettriche. La reazione di decomposizione non è mai completa ed è inoltre caratterizzata dall’alta reattività dei prodotti (idrogeno e azoto).