Sommario
Come si producono i nanotubi di carbonio?
Nel processo di ablazione laser, un laser pulsante vaporizza un bersaglio di grafite all’interno di un reattore ad alta temperatura, mentre un gas inerte viene iniettato nella camera di reazione. Nanotubi si sviluppano sulle superfici più fredde del reattore proprio come si condensa il carbonio vaporizzato.
A cosa serve il Fullerene?
Per via della forma pressoché sferica della molecola, il Fullerene-C60 viene utilizzato come additivo anti-attrito all’interno degli olii motore dalla Bardahl, nota azienda statunitense produttrice di lubrificanti.
Quanto peserebbe uno strato di grafene sufficiente a coprire un intero campo di calcio?
Un singolo strato di grafene, grande abbastanza da coprire un campo da calcio, peserebbe meno di 1 g.
A cosa servono i nanotubi di carbonio?
Grazie alle loro piccole dimensioni e alle loro proprietà di resistenza meccanica i nanotubi possono essere utilizzati anche per applicazioni speciali di alto livello, come per esempio quella di sonda per i microscopi a effetto tunnel (Scanning tunnelling).
Come è fatto il grafene?
Il grafene è un materiale costituito da uno strato monoatomico di atomi di carbonio (avente cioè uno spessore equivalente alle dimensioni di un solo atomo). Ha la resistenza teorica del diamante e la flessibilità della plastica.
A cosa serve il fullerene c70?
Il fullerene prodotto dall’università di Oxford incorpora un atomo di azoto: costa 100 mila dollari al grammo e potrebbe servire per costruire orologi atomici grandi quanto un chip.
Cosa significa C60?
Il fullerene C60 è una molecola composta da atomi di carbonio 60 puro.
Cosa potrebbe fare una maglietta ricoperta di uno strato di grafene?
L’aggiunta di grafene al materiale tessile può veicolare numerosi utilizzi in questo campo: basterà uno strato di grafene all’interno della maglietta, ad esempio, per monitorare le attività cardio-polmonari.