Sommario
- 1 Come si progetta un solaio?
- 2 Che cosa sono gli effetti del secondo ordine?
- 3 Quando sono trascurabili gli effetti del secondo ordine nel caso di analisi elastica?
- 4 Cosa rappresenta la duttilità?
- 5 Come si calcola la duttilità?
- 6 Cosa sono le zone dissipative?
- 7 Come si può calcolare la velocità?
- 8 Che cos’è il solaio di una casa?
- 9 Che cosa si intende per solaio?
Come si progetta un solaio?
Predimensionamento del solaio: un esempio numerico
- Luce della campata = 5 m. H >= 500/26 = 19.2 cm. Si adotta un’altezza complessiva del solaio pari a 20 cm.
- Spessore soletta s = 4 cm. Interasse travetti i <= 15 * s = 60 cm. Si adotta i = 50 cm.
- Base dei travetti b >= 1/8 i = 6.25 cm. Si adotta b = 10 cm.
Che cosa sono gli effetti del secondo ordine?
Gli effetti del secondo ordine, o effetti “P-Delta”, si riferiscono all’influenza di elevati sforzi assiali di trazione o compressione sul comportamento flessionale e a taglio degli elementi.
Quando sono trascurabili gli effetti del secondo ordine nel caso di analisi elastica?
Gli effetti del secondo ordine, ovvero le sollecitazioni che derivano considerando i carichi agenti sulla configurazione deformata della struttura, possono essere trascurati se l’incremento delle sollecitazioni del primo ordine è inferiore al 10%. Lo prescrive la Normativa Tecnica NTC2018 al par.
Come calcolare una trave in cemento armato?
in calcestruzzo armato: altezza pari ad 1/10 della luce, larghezza compresa tra 0,5 e 0,7 dell’altezza della trave. Ad esempio, una trave di 5 metri, avrà sezione 30 x 50.
Cosa sono le non linearità geometriche?
non linearità per geometria le deformazioni che la struttura subisce non possono essere considerate piccole, per cui è necessario scrivere le equazioni di equilibrio nella configurazione deformata; non linearità per vincoli le condizioni di vincolo variano al crescere dei carichi agenti.
Cosa rappresenta la duttilità?
La duttilità è una proprietà tecnologica della materia che indica la capacità di un corpo o di un materiale di deformarsi plasticamente sotto carico prima di giungere a rottura, cioè la capacità di sopportare deformazioni plastiche.
Come si calcola la duttilità?
La duttilità della sezione può essere calcolata dal rapporto tra la curvatura ultima (corrispondente allo schiacciamento del calcestruzzo) e la curvatura allo snervamento (uscita dal campo elastico da parte dell’acciaio); si vedrà successivamente nel dettaglio il calcolo della duttilità di sezioni inflesse e presso- …
Cosa sono le zone dissipative?
Le strutture con comportamento dissipativo, per esempio quelle metalliche, sono strutture progettate in modo che le zone dissipative si formino dove fenomeni di plasticizzazione o instabilità locale non influenzino la stabilità globale della struttura. …
Come si esprime la velocità nel si?
Nel SI (Sistema internazionale di unità di misura), la velocità si esprime in metri al secondo (m/s o m*sec -1 ), dal momento che distanza e tempo si esprimono rispettivamente in metri (m) e in secondi (s).
Qual è il grafico della velocità-tempo?
Decelerazione e grafico velocità-tempo Un corpo decelera quando l’accelerazione ha segno opposto rispetto alla velocità. In questi casi, il corpo rallenta, cioè la sua velocità diminuisce in valore assoluto. 1L’accelerazione è negativa e la velocità è positiva
Come si può calcolare la velocità?
Il calcolo della velocità è quindi un’operazione abbastanza semplice; maggiori “problemi” si possono invece incontrare nell’esprimerla con unità di misura diverse, ad esempio quando viene chiesto di operare la conversione da m/s a Km/h e viceversa.
Che cos’è il solaio di una casa?
Un solaio è una struttura resistente bidimensionale piana a carico strutturale ortogonale che concorre alla sicurezza statica, ripartendo i carichi sulle travi perimetrali della struttura di elevazione di un edificio. …
Che cosa si intende per solaio?
– 1. Struttura piana orizzontale a travi di legno, di acciaio o di cemento armato, che forma la copertura e soprattutto il sostegno dei piani intermedî degli edifici: Come per sostentar solaio o tetto, Per mensola talvolta una figura Si vede giugner le ginocchia al petto (Dante).
Come calcolare un solaio latero cemento?
Esempio di calcolo di un solaio in latero-cemento
- L = 400 cm (è la lunghezza del solaio)
- i = 50 cm (è l’interasse dei travetti)
- HL = 20 cm (è lo spessore della pignatta)
- bw = 12 cm (è la larghezza della nervatura del solaio)
- s = 4 cm (è lo spessore della soletta armata)