Sommario
Come si pronuncia la parola infido?
La pronuncia corretta è infìdo, con accentazione ➔piana, come nella parola latina da cui deriva (infìdus). La accentazione ➔sdrucciola è scorretta e deriva probabilmente dal modello di aggettivi come ìnfimo, ìntimo.
Come capire dove cade l’accento nella parola?
nelle parole tronche l’accento sull’ultima sillaba (mercoledì, virtù); nelle parole piane l’accento va sulla penultima sillaba (libro, giornale); nelle parole sdrucciole l’accento va sulla terzultilma sillaba (zucchero, origine); nelle parole bisdrucciole l’accento va sulla quartultima sillaba (parlamene, verificano).
Come si pronuncia una parola?
5 risorse online per ascoltare la pronuncia corretta di qualsiasi…
- GOOGLE TRANSLATE.
- FORVO.
- WORDREFERENCE.
- YANDEX TRANSLATOR.
- BING.
- Silvia Spatafora per CourseFinders.
Come si pronuncia la parola rubrica?
La pronuncia corretta è rubrìca, con accentazione ➔piana. La parola deriva infatti dall’espressione latina rubrìcam (terram), che indicava la terra rossa usata nell’arte libraria antica per tingere l’asticella centrale e la custodia del volume e per scrivere i titoli dei capitoli.
Come si pronuncia la parola Mollica?
La pronuncia corretta dell’alimento è mollìca, parola piana con l’accento che cade sulla penultima sillaba. È diffusa soprattutto in Lombardia la pronuncia sbagliata mòllica, con l’accento che si sposta erroneamente sulla terzultima sillaba.
Come si pronuncia la parola carisma?
· La pronuncia più consigliabile è carìsma, che riflette quella della parola latina; accettabile anche càrisma, che riflette la pronuncia greca.
Come si pronuncia la parola?
it in inglese significa esso e si legge come si scrive, ossia si pronuncia come in italiano. Nell’alfabeto fonetico internazionale (IPA) si scrive ɪt.
Come si pronuncia la parola WhatsApp?
Il nome WhatsApp si pronuncia esattamente come la domanda informale “what’s up”, che vuol dire che succede?
Come si pronuncia la parola gratuito?
La pronuncia corretta è gratùito, con accentazione ➔sdrucciola, con ➔ritrazione dell’accento rispetto all’etimo latino gratuìtum (forse sul modello di parole come circùito, che si appoggiano regolarmente alla pronuncia della base latina).
Come si pronuncia la mollica del pane?
Come si pronuncia la parola Nobel?
Il Vocabolario Treccani riporta la pronuncia nobèl (grafia minuscola, in questo caso, perché il nome, usato assolutamente come sostantivo, si riferisce al famoso premio) e definisce «comune ma meno corretta» la variante nòbel.