Sommario
Come si propagano le onde elettromagnetiche nello spazio?
Le onde elettromagnetiche hanno polarizzazione lineare, circolare ed ellittica a seconda che nel propagarsi nello spazio, il vettore campo elettrico si muova su di una retta, su di un cerchio o su di un’ellisse.
Come si ottengono le onde elettromagnetiche?
Come funzionano le onde elettromagnetiche? Se si produce una variazione di un campo elettrico o magnetico in un punto e che sia duratura nel tempo, si originerà di conseguenza la propagazione di una successione continua di impulsi elettromagnetici ovvero un’onda elettromagnetica.
Cosa è un’onda elettromagnetica?
Un’onda elettromagnetica che si propaga nello spazio trasporta energia che viene in parte assorbita e in parte riflessa dagli oggetti che tale onda incontra sul suo percorso. L’assorbimento avviene con modalità ed in misura diversa a seconda delle caratteristiche del mezzo.
Qual è la velocità di propagazione di un’onda elettromagnetica?
La velocità di propagazione di un’onda elettromagnetica è indipendente dalla velocità della sorgente, dalla direzione di propagazione, e dalla velocità dell’osservatore. La velocità dipende soltanto dal mezzo in cui si propaga la radiazione, e nel vuoto è pari alla velocità della luce, la quale è l’esempio più noto di onda
Qual è la propagazione delle onde elettromagnetiche nel vuoto?
• Propagazione delle onde elettromagnetiche nel vuoto. • Propagazione delle onde elettromagnetiche all’interno dell’atmosfera terrestre. Nel vuoto, quindi lontano dall’atmosfera terrestre, da corpi materiali e da ostacoli, il mezzo è isotropo ed omogeneo (la velocità di propagazione è costante in tutti i punti), quindi il
Quali sono i componenti di un’ onda elettromagnetica piana polarizzata?
Componenti ortogonali di un’ onda elettromagnetica piana polarizzata: E=Intensità del campo elettrico. B=Intensità del campo magnetico. λ=Lunghezza d’onda. In fisica la radiazione elettromagnetica (o radiazione γ, gamma) è la radiazione dell’ energia nel campo elettromagnetico.