Come si pulisce le orecchie?
Innanzitutto, bisogna fare attenzione alla pulizia; in tal senso, le orecchie dovranno essere sempre ben pulite onde evitare la formazione di troppo cerume, eliminando contemporaneamente, però, anche l’uso dei cotton fioc. Chi porta apparecchi acustici soffre molto di più di questo genere di disturbo, così come chi va spesso in piscina.
Come pulire le orecchie da sole?
In condizioni normali, pulire le orecchie non è necessario. Le orecchie, infatti, si puliscono da sole in modo naturale. Tuttavia, esistono occasioni in cui si può presentare un aumento di cerume, che potrebbe bloccare od otturare l’orecchio provocando fastidi, come strani suoni, che non permettono di sentire bene.
Come ripetere le orecchie sporche?
In caso di orecchie molto sporche, potrebbe essere necessario ripetere il processo due volte al giorno, per non più di quattro o cinque giorni. Non lo fare troppo spesso. Così facendo potresti danneggiare il timpano e la pelle sensibile nel condotto uditivo.
Come eliminare il cerume delle orecchie?
La pulizia delle orecchie è un’operazione consueta per eliminare il cerume che si forma nel condotto uditivo. Il cerume è una secrezione assai densa, oleosa e di colore giallastro che naturalmente protegge l’orecchio da patogeni esterni, come funghi, polvere e altro.
PULIZIA NON CORRETTA DELLE ORECCHIE. L’utilizzato di tamponi o bastoncini di cotone per la pulizia delle orecchie può provocare un’infiammazione del condotto uditivo e causare un forte prurito. Per minimizzare il rischio di tappi di cerume e d’infezioni si consiglia di detergere le orecchie con apposite gocce emollienti o lubrificanti.
Come si sbarazza delle orecchie?
Il corpo si sbarazza delle cellule morte e dello sporco presente nelle orecchie, tutto questo si traduce in cerume. Quando, però, si accumula troppo cerume, le orecchie potrebbero prudere. Per eliminare questo problema, si consiglia di utilizzare delle gocce OTC. Se il fastidio persiste si consiglia di consultare il medico.
Quali sono le allergie alle orecchie?
ALLERGIE CUTANEE Il prurito delle orecchie può essere causato da una reazione allergica che, a sua volta, può essere dovuta a cosmetici (lacca per capelli o shampoo) o oggetti di nichel (orecchini), plastica, gomma o metallo. Una volta individuato l’oggetto o il prodotto a cui si è allergici, si consiglia di smettere di usarlo.