Sommario
Come si puliscono gli stencil?
Spruzzare il detersivo ed inumidire tutta la mascherina. Prendere una spugna (tipo quella dei piatti) e passarla delicatamente sulla superficie evitando di inserire le unghie e la spugna tra i ponti dello stencil. Sciacquare bene e, se necessario, ripetere. Conservare sempre lo stencil su una superficie piana.
Come funziona la tecnica dello stencil?
Ogni stencil permette di creare una forma di un unico colore, quindi per creare immagini a più colori è necessario creare una maschera appositamente realizzata per ogni colore che si vuole utilizzare, applicandole in fasi successive sulla stessa superficie. Questa tecnica di stampa con stencil è chiamata ciclostile.
Come faccio a fare uno stencil?
Cose che ti Serviranno
- Carta (oleata, da lucido, carbone, carta da lettere, o cartoncino)
- Acetato o Mylar.
- Una matita.
- Una gomma.
- Un pennarello indelebile a punta fine.
- Un taglierino con una lama affilata.
- Carta da parati adesiva o nastro da pacchi.
- Nastro o spray adesivo.
Come fare uno stencil su stoffa?
Foto passaggi tecnica con pennello a tampone su stoffa
- Fissate lo stencil sulla stoffa con il nastro carta e mettete un cartone sotto la stoffa per non macchiare il piano.
- Dipingete lo stencil usando un pennello per picchiettare il colore.
- Controllate spesso il risultato sollevando la mascherina.
Come decorare le pareti con gli stencil?
Il supporto: verifica che la superficie da decorare sia pulita e in buono stato. La posizione: posiziona lo stencil aiutandoti con la livella, poi traccia dei punti di riferimento sulla parete. Rimuovi la prima parte della carta di protezione e riposiziona la mascherina. Stendila bene per evitare di creare delle bolle.
Come fissare il colore di un tessuto?
Fissa il colore Metti un bicchiere di aceto nella lavatrice ed esegui un ciclo di lavaggio rapido, a freddo, senza detersivo; questo aiuterà a fissare il colore e a ridurne, se non eliminarne la perdita nei lavaggi successivi.
Come si usa la carta Ectografica per tatuaggi?
La carta carbone ectografica è simile a quella termica, anche se in questo caso gli stencil vengono eseguiti a mano libera. Si posiziona semplicemente il disegno scelto sulla parte bianca e si disegnano quindi le linee usando una matita o una penna.