Sommario
Come si può asportare una cisti del dotto tireoglosso?
La procedura chirurgica per asportare una cisti del dotto tireoglosso è chiamata procedura Sistrunk ed è eseguita in anestesia generale. La procedura è di solito un intervento chirurgico programmato. Si esegue una piccola incisione sulla cisti che viene rimossa in toto con il corpo dell’osso ioide per ridurre il rischio di recidive.
Qual è la procedura migliore per rimuovere una cisti?
Il medico probabilmente raccomanderà un intervento chirurgico per rimuovere una cisti, specialmente se è stata infettata o sta causando problemi nella respirazione o nella deglutizione. Questo tipo di chirurgia è chiamata procedura Sistrunk. Per eseguire la procedura Sistrunk, il medico o il chirurgo eseguirà:
Come eseguire la chirurgia del dotto tireoglosso?
Chirurgia del dotto tireoglosso. Il medico probabilmente raccomanderà un intervento chirurgico per rimuovere una cisti, specialmente se è stata infettata o sta causando problemi nella respirazione o nella deglutizione. Questo tipo di chirurgia è chiamata procedura Sistrunk. Per eseguire la procedura Sistrunk, il medico o il chirurgo eseguirà:
Come sono disseminate le cisti?
Il rene, il polmone, il fegato, il pancreas sono spesso disseminati di numerose cisti piccole e grosse; si parla in tal caso di malattia policistica dell’organo interessato. Sono presenti cisti in molti tumori dell’ovaio, dei testicoli, del collo.
Cosa è la cisti dermoide?
La cisti dermoide è originata dallo sviluppo autonomo di porzioni dell’ectoderma embrionale. Questa formazione, generalmente piuttosto rara, si localizza nei punti di sutura dei solchi embrionali, nei visceri interni e soprattutto nel mediastino (in mezzo alla cassa toracica) e nelle ovaie.
Cosa è la cisti sebacea?
La cisti sebacea, chiamata anche cisti epidermoide, è un nodulo in genere di piccole dimensioni (da alcuni millimetri fino a 5-6 centimetri) visibile sotto la pelle o nel cuoio capelluto. La cisti sebacea è. molto rara nei bambini, poco frequente nel sesso femminile e più comune negli uomini, soprattutto dopo la pubertà.
Qual è la parete della cisti?
Nell’esame istologico, la parete della cisti è rappresentata da un tessuto fibroso che non contiene epitelio e muscoli lisci. Nei pazienti con una cisti del dotto biliare comune, viene descritta un’anomalia della sua fusione con il dotto pancreatico (un lungo segmento comune).
Come si diagnosi la cisti del dotto biliare comune?
Diagnosi della cisti del dotto biliare comune. Con una radiografia del sondaggio della cavità addominale, viene rivelata la formazione dei tessuti molli. Nei neonati, durante la scansione con derivati imminodiacetati o con ultrasuoni, la cisti può talvolta essere rilevata in utero o nel periodo postpartum.
Come vengono rimosse le cisti?
Se le cisti sono dolorose od arrecano disturbi di altro genere al paziente (ad es. psicologici), vengono rimosse chirurgicamente, drenate o aspirate tramite un ago od un catetere. Se necessario, ad esempio quando le cisti si sviluppano in organi interni, l’operazione viene eseguita con l’ausilio di tecniche di imaging.
Come procedere con l’asportazione della cisti?
Se invece vige il sospetto che la cisti nasconda un tumore maligno, prima di procedere con l’asportazione può essere sottoposta a biopsia per fugare ogni dubbio. L’esame anatomo-patologico può essere condotto anche su un campione del liquido interno.