Sommario
Come si può avere un testicolo più in alto o in basso?
Se è normale avere un testicolo più in alto o in basso dell’altro, non è normale che essi cambiano posizione o dimensione: potrebbe trattarsi di un sintomo di torsione testicolare, ossia una rotazione del testicolo attorno il proprio asse; si tratta tuttavia di qualcosa di molto doloroso di cui è praticamente impossibile non accorgersi.
Quali sono le dimensioni dei testicoli?
Pari di numero (testicolo di destra e di sinistra) e simmetrici,oi testicoli presentano una forma ovoidale. Di consistenza duro-elastica, in età adulta presentano dimensioni medie pari a: 3.5-4 cm di lunghezza 2.5 cm di larghezza
Quali sono le tonache del testicolo?
Il testicolo è avvolto da tre tonache, le quali – dall’esterno verso l’interno – prendo rispettivamente il nome di tonaca vaginale : membrana sierosa a doppia parete che avvolge e stabilizza il testicolo; è costituita da due foglietti: parietale (periorchio) e viscerale (epiorchio)
Quali sono i testicoli anteroposteriori?
5-4 cm di lunghezza. 2.5 cm di larghezza. 3 cm di diametro anteroposteriore. I testicoli sono accolti nello scroto, un sacco fibromuscolare cutaneo sospeso al di sotto della sinfisi pubica tra le facce antero-mediali delle cosce.
Cosa può portare il tumore al testicolo destro?
Il tumore al testicolo destro spesso non è accompagnato da sintomi, ma a volte può dare dolore. Sporadicamente, pure i calcoli renali possono portare ad avere male al testicolo destro. In questo caso, è il dolore al rene a irradiarsi fino al testicolo, che diventa parte attiva pur non essendo coinvolto direttamente nel problema.
Quali sono le cause principali del dolore al testicolo destro?
Dolore al testicolo destro: le cause principali. Potrebbe esserci stata una torsione del testicolo, cioè si è girato all’interno dello scroto, il che fa diminuire l’afflusso di sangue. Bisogna intervenire subito perché, con il passare del tempo, un semplice problema potrebbe tramutarsi nella perdita dell’uso del testicolo destro.
Cosa può provocare un trauma nella zona testicolare?
Un trauma nella zona testicolare spesso produce un dolore intenso, che si risolve in poco tempo, senza complicazioni. Se il colpo subìto è particolarmente violento, però, può provocare un ematocele (raccolta di sangue che circonda il testicolo), condizione che richiede un intervento medico d’urgenza.