Come si può calcolare la massa?
Vi sono diversi modi con cui si può calcolare la massa; tali modi si differenziano a seconda dei dati iniziali che abbiamo a disposizione. Vediamo i casi più importanti. Calcolo della massa conoscendo densità e volume. Conoscendo densità (d) e volume (V) la massa m di un corpo può essere calcolata con la seguente formula: m = d · V
Qual è il lavoro per spostare un corpo di massa?
Il lavoro compiuto dalla forza peso per spostare un corpo di massa m di una certa altezza h è dato da: L = m ∙ g∙ h In particolare il lavoro sarà positivo se il corpo scende verso il basso, negativo se sale verso l’alto (vettore spostamento concorde/discorde con il verso della forza peso).
Come si calcola il lavoro?
Il lavoro invece è una grandezza scalare, dotata unicamente di modulo (positivo o negativo). Come si calcola il lavoro. A partire da forza e spostamento è possibile calcolare il lavoro come prodotto scalare di questi due vettori: L = F x s
Come calcolare la velocità da M A M?
Viceversa, per passare da Km/h a m/s la velocità va divisa per 3,6. Da m/s a km/h: moltiplichiamo la velocità per 3,6. Da km/h a m/s: dividiamo la velocità per 3,6. Se vogliamo sapere a quanti centimetri al minuto equivale una velocità di 27 decimetri all’ora, dobbiamo ragionare in maniera analoga.
Qual è la formula base della distanza?
E’ importante capire che la formula base della distanza offre una visione semplicistica del movimento di un oggetto. La formula della distanza suppone che l’oggetto in movimento abbiamo una velocità costante; in altre parole, suppone che l’oggetto si stia muovendo ad un’unica velocità, che non varia.
Come calcolare la distanza fra i due punti?
Basta usare la formula d = √ ( (x2 – x1)2 + (y2 – y1)2). In questa formula, sottrai le coordinate x dei due punti, elevi al quadrato, sottrai le coordinate y, elevi al quadrato, sommi fra loro i due risultati, e prendi la radice quadrata per trovare la distanza fra i tuoi due punti.