Sommario
Come si può conservare il liquido seminale?
La crioconservazione di spermatozoi è una tecnica che consente di mantenere gli spermatozoi in uno stato vitale, utilizzando temperature criogeniche (–196 °C).
Quanti giorni di astinenza per la fecondazione assistita?
Per la preparazione alla inseminazione intrauterina é consigliabile un’astinenza tra i 2 e i 5 giorni ed il campione di liquido seminale, prodotto mediante masturbazione, viene raccolto in un contenitore sterile come per la raccolta delle urine.
Quanti spermatozoi ci vogliono per una fecondazione intrauterina?
In considerazione dei risultati riportati si ritiene che un numero totale di spermatozoi mobili inseminati di almeno 1- 2 milioni ed una percentuale di forme normali superiore al 4% siano valori soddisfacenti per dare indicazione ad una procedura di inseminazione intra-uterina.
Quando è consigliabile eseguire la crioconservazione dei gameti maschili?
Il periodo finestra tra il momento in cui il paziente ha ricevuto la diagnosi di tumore e l’inizio della terapia è l’unico spazio utile per la crioconservazione dei gameti.
Dove depositare lo sperma?
La crioconservazione di liquido seminale può essere eseguita presso i centri di PMA autorizzati. L’elenco completo è disponibile sul sito del Registro PMA, curato dal Istituto Superiore di Sanità (LINK). Presso S.I.S. Me.
Come prepararsi ad una fecondazione assistita?
Il giorno dell’agoaspirazione follicolare dovrai presentarsi a digiuno (almeno 6 ore senza bere/mangiare). Dovrai venire in clinica con circa 45 minuti di anticipo e presentarti senza trucco, profumi, gioielli… Avrai un colloquio con l’anestesista e con il medico prima di eseguire la procedura.
Quanto costa la crioconservazione degli spermatozoi?
CRIOCONSERVAZIONE E CUSTODIA Preservazione della fertilità: Ciclo con esclusiva crioconservazione ovocitaria (comprensivo di un anno di conservazione) € 2000. Crioconservazione seme (comprensivo di un anno di conservazione) € 300.