Sommario
Come si può cucinare la curcuma?
Può essere usata come un sostituto più economico dello zafferano per preparare primi piatti e salse, dato che offre alla pietanza la stessa colorazione. Inoltre, puoi usarla nel curry. Si può consumare in aggiunta allo yogurt, negli infusi o nel latte, preparando il celebre golden milk o latte d’oro.
Che cos’è e come si usa la curcuma?
La curcuma è una spezia dai molteplici usi in cucina, in più è un colorante naturale. Potete usarla per dare un tocco orientale a salse, condimenti e oli, oppure per preparare tisane e tè aromatizzati.
Quali sono i benefici della curcuma?
I principali ingredienti attivi della curcuma, studiati in relazione ai possibili effetti sulla salute attribuiti a questa spezia, sono i curcuminoidi, che donano il colore giallo-arancione alla spezia e di conseguenza ai cibi che la contengono. Il curcuminoide maggiormente presente è la curcumina. Curcuma: effetti benefici
Quali sono i benefici della curcumina?
Il curcuminoide maggiormente presente è la curcumina. Curcuma: effetti benefici. La curcuma è da sempre utilizzata nella medicina ayurvedica per alleviare molti disturbi come problemi respiratori, stanchezza, reumatismi, dolori. La curcuma viene presentata anche come efficace per risolvere diverse malattie degenerative (cancro, Alzheimer).
Quali sono i benefici della polvere di curcuma per pelle e capelli?
La polvere di curcuma viene inoltre consigliata per alleviare alcuni disturbi della pelle. Possiamo dire in generale che le evidenze scientifiche che riguardano i benefici della curcumina, e quindi della curcuma, (la curcumina rappresenta il 3 % circa della polvere di curcuma). Curcuma per pelle e capelli.
Come si può usare la curcuma nel Golden Milk?
Per questo motivo è consigliabile impiegare la curcuma in combinazione con altri ingredienti ricchi delle due molecole, come ad esempio il pepe. Nel golden milk la curcuma si può cuocere e “saltare” per diverso tempo con il pepe così da estrarre al meglio i due principi attivi. Anche il gambo dell’ananas è un’ottima fonte di Bromelina.