Sommario
Come si può curare la fimosi?
Nei casi cronici l’unica soluzione è rappresentata da un intervento di circoncisione. Operazione oggi semplice anche per l’adulto e che, con le moderne tecniche chirurgiche, avviene senza bisogno di alcun ricovero e di alcuna anestesia generale.
Che crema usare per fimosi?
Il miglior farmaco per la cura della fimosi è il betametasone (0,05%) da applicare localmente due volte al giorno per un mese. L’uso della crema a base di cortisonico consente di ridurre l’infiammazione della cute del prepuzio e di ripristinare la normale elasticità cutanea.
Come curare la fimosi serrata senza operazione?
Fimosi Serrata Congenita: la Cura In assenza di guarigione spontanea, ricorrere ad applicazioni locali (quindi sul prepuzio) di creme a base di cortisone, abbinate a delicati esercizi di stretching del prepuzio.
Come funziona il prepuzio?
Il prepuzio è altamente vascolarizzato e ricco di terminazioni nervose; ciò lo rende un’area cutanea particolarmente sensibile alle stimolazioni tese all’eccitazione e al piacere sessuale. Il prepuzio può essere vittima di alcune condizioni mediche, tra cui la fimosi, la postite e la balanopostite.
Qual è l’innervazione del prepuzio?
L’innervazione del prepuzio spetta al cosiddetto nervo dorsale del pene; il nervo dorsale del pene è una branca del nervo pudendo,
Qual è il grado di retrattilità del prepuzio?
Il grado di retrattilità è generalmente totale, nel senso che, con l’erezione, il prepuzio scopre del tutto il glande; tuttavia, può capitare che la capacità di retrazione sia parziale e che il prepuzio rimanga in parte coperto, quando il pene va in erezione.
Quali sono le ramificazioni del prepuzio?
Vascolarizzazione del Prepuzio. L’afflusso di sangue ossigenato al prepuzio dipende dall’arteria dorsale del pene; quest’ultima è una branca dell’arteria pudenda interna, la quale è una delle ramificazioni principali dell’arteria iliaca interna.
La soluzione “guaritiva” è l’intervento di circoncisione. L’intervento consiste nell’asportazione della cute prepuziale in misura totale o parziale. L’atto operatorio ha una durata complessiva di circa 30 minuti. Nel bambino è necessaria l’anestesia generale.
Come riconoscere un pene con fimosi?
Nello specifico, al verificarsi di un’erezione, i tipici sintomi e segni della fimosi non serrata sono:
- Mancata scoperchiatura, anche solo parziale, del glande;
- Dolore al pene;
- Dolore in corrispondenza della zona del prepuzio, al tentativo di forzare la scoperchiatura del glande.
Che cosa si intende per fimosi?
Per Fimosi si intende il restringimento del prepuzio, cioè della pelle che ricopre il glande. Si risolve con l’intervento di circoncisione. Nell’adulto, la fimosi è spesso la conseguenza di ripetute infezioni batteriche o fungine (favorite nel diabetico), o causate da una malattia della pelle (lichen scleroatrofico).
Qual è la fimosi patologica acquisita?
In questi casi è solitamente necessaria l’operazione. La fimosi patologica acquisita dovuta alla presenza di tessuto cicatriziale causata da ricorrenti balaniti o balanopostiti si presenta con un anello fibroso, contratto e biancastro intorno all’orifizio prepuziale. La fimosi, sia congenita sia acquisita, può essere serrata o non serrata:
Quando è serrata la fimosi?
La fimosi, sia congenita sia acquisita, può essere serrata o non serrata: è serrata quando il restringimento è tale da impedire lo scoprimento del glande anche a pene rilassato e in casi limite può anche portare difficoltà nell’urinare. In questi casi è la circoncisione il rimedio più utilizzato.