Sommario
- 1 Come si può curare la scoliosi?
- 2 Quali sono i tipi di scoliosi congenite?
- 3 Cosa è scoliosi neuromuscolare?
- 4 Come si tratta di una scoliosi idiopatica?
- 5 Quali sono le caratteristiche della scoliosi?
- 6 Qual è l’atteggiamento scoliotico?
- 7 Qual è la scoliosi degli adolescenti?
- 8 Qual è la scoliosi della colonna vertebrale?
Come si può curare la scoliosi?
La scoliosi può causare dolore alla schiena, che è curabile seguendo pratiche mediche alternative. Ad esempio, anche se non c’è alcuna prova certa che il trattamento chiropratico sia effettivamente di aiuto, può però alleviare il dolore associato alla scoliosi, anche se non risolve il problema alla radice.
Quali sono i tipi di scoliosi congenite?
Esistono quattro diversi tipi di scoliosi congenita: formazione incompleta di vertebre, fallimento della separazione delle vertebre, combinazione di barre e emivertebre e curve compensatorie. Scoliosi neuromuscolare: causata da disturbi del cervello, del midollo spinale e del sistema muscolare.
Qual è l’intervento di correzione della scoliosi?
L’intervento di correzione della scoliosi, oggi effettuato in pochi centri specializzati in Italia, permette di correggere deformità gravi la cui evoluzione può avere complicanze sulla funzionalità neurologica e cardiopolmonare, al prezzo di un intervento delicato, lungo e non esente da rischi che richiede un forte impegno di tutta l’equipe
Cosa è scoliosi neuromuscolare?
Scoliosi neuromuscolare: causata da disturbi del cervello, del midollo spinale e del sistema muscolare. Questo è frequente nei soggetti con spina bifida, paralisi cerebrale, sindrome di Marfan o paralisi. La scoliosi neuromuscolare impedisce a nervi e muscoli di mantenere un corretto equilibrio.
Come si tratta di una scoliosi idiopatica?
Scoliosi grave. Il ricorso al trattamento cruento della scoliosi idiopatica può essere consigliato in presenza di una scoliosi con alta probabilità di importante evolutività e di grado Cobbmolto elevato (non inferiore a 40-45°). Si tratta di un intervento complesso comportante una fissazione chirurgica (artrodesi) della colonna vertebrale.
Se la scoliosi è lieve, non richiede trattamento, basta correggere la postura. Nei casi più gravi, i trattamenti per raddrizzare la schiena prevedono un busto ortopedico, e nei casi estremi si interviene chirurgicamente.
Come è possibile prevenire la scoliosi?
Attività sportive “armoniche”, che sono cioè in grado di migliorare la propriocezione e la flessibilità, lavorando sui movimenti globali dell’individuo, sono vantaggiose per la prevenzione della scoliosi. In questo senso le arti marziali, la ginnastica, la danza rappresentano attività motorie favorevoli.
Quali sono le caratteristiche della scoliosi?
Caratteristica peculiare della scoliosi è il “gibbo”, cioè una sporgenza evidenziabile facendo flettere in avanti con il tronco il paziente, conseguenza della rotazione vertebrale. Questo è definito il “test di Adams”, trovando localizzazione e misurando in gradi il dislivello tra i due lati utilizzando un inclinometro (scoliometro).
Qual è l’atteggiamento scoliotico?
L’atteggiamento scoliotico è una deviazione laterale del tutto riducibile in decubito supino: clinicamente senza gibbo, radiologicamente senza rotazione. La scoliosi strutturata invece presenta vertebre e dischi deformati e la curva laterale si associa ad una rotazione che si traduce in gibbo o in una salienza paravertebrale.
Quali sono le Scoliosi idiopatiche?
Le scoliosi sono idiopatiche nel 70-80% dei casi, dove insorgono senza una causa apparente; il rimanente 20-30% è rappresentato dalle scoliosi congenite o acquisite (per esempio in seguito ad un trauma, infezioni, tumori o artrite).
Qual è la scoliosi degli adolescenti?
Il 2-3% degli adolescenti presenta una scoliosi compresa tra gli 11 ed i 20° di Cobb. Lo 0,3%-0,5% degli adolescenti presenta una scoliosi compresa tra i 20 ed i 30° di Cobb (l’1,2% delle femmine e lo 0,1% dei maschi). Solo lo 0,2-0,3% degli adolescenti presenta una deviazione superiore ai 30° di Cobb.
Qual è la scoliosi della colonna vertebrale?
La scoliosi è una curva anomala della colonna vertebrale. È bene effettuare una diagnosi precoce per curarla in tempo.