Sommario
Come si può curare la sinusite cronica?
I trattamenti sintomatici, applicati in caso di sinusite cronica, consistono in:
- Decongestionanti.
- Antinfiammatori e antidolorifici, come il paracetamolo, l’aspirina e i FANS (Farmaci Antinfiammatori Non-Steroidei).
- Irrigazioni nasali con soluzioni saline.
- Corticosteroidi ad applicazione nasale.
Intervento chirurgico per curare la sinusite cronica. Se la patologia risulta ostinata e resistente alla terapia farmacologica allora l’unica possibilità è il ricorso all’operazione chirurgica che si effettua per rimediare in maniera definitiva alla sinusite cronicizzata.
Qual è la causa principale della sinusite?
La complicanza principale della sinusite è la diffusione di un’infezione batterica. Un’infezione può diffondersi ai tessuti intorno agli occhi ( Introduzione ai disturbi della cavità oculare) e causare alterazioni della vista e gonfiore intorno agli occhi.
Quali sono le tipologie di sinusiti croniche?
Le tipologie di sinusiti croniche. Esistono vari tipi di sinusiti croniche le principali sono: Sinusite cronica purulenta. La forma più comune interessa i seni mascellari, con minor frequenza quelli frontali, e solo raramente i seni etmoidali e sfenoidali. Sinusite persistente edematosa o iperplastica.
Cosa può provocare la sinusite frontale?
La sinusite frontale provoca cefalea frontale. La sinusite etmoidale provoca dolore dietro e tra gli occhi, lacrimazione e cefalea frontale, spesso molto intensa. Il dolore prodotto dalla sinusite sfenoidale non si manifesta in un’area ben definita e può essere avvertito nella regione frontale o posteriore del capo.
Qual è la forma più comune di sinusite cronica purulenta?
Sinusite cronica purulenta. La forma più comune interessa i seni mascellari, con minor frequenza quelli frontali, e solo raramente i seni etmoidali e sfenoidali. Sinusite persistente edematosa o iperplastica. E’ conseguente ad una poliposi nasale che sopravviene in seguito ad un lungo e lento processo infiammatorio dovuto a reazione allergica.
Come alleviare la sinusite in modo naturale?
Uno dei rimedi naturali per la sinusite più efficaci consiste nel bere molta acqua. L’ideale è bere un bicchiere ogni una-due ore, fin dal momento del risveglio, così da favorire il risciacquo e il drenaggio dei seni paranasali e da mantenere idratate le mucose (più le mucose sono idratate e più risultato protette).
Quali sono i sintomi più comuni della sinusite?
I disturbi (sintomi) più comuni causati dalla sinusite sono la sensazione di pressione e di dolore a livello del naso, della fronte e degli occhi. Possono comparire anche febbre, mal di testa, ostruzione nasale, riduzione dell’olfatto e del gusto e secrezioni purulente giallo-verdastre dal naso.