Sommario
Come si può definire la religione induista?
Il termine. Induismo è una parola inventata verso la fine del 18° secolo dai Britannici ‒ colonizzatori dell’India ‒ per indicare la religione praticata, a partire da molti secoli prima della nascita di Cristo, dagli Indiani (parola la cui origine è a sua volta legata al fiume Indo).
Come viene tradizionalmente chiamato dai suoi fedeli l’Induismo?
I fedeli hindū non indicano, tuttavia, la loro fede religiosa come “Hinduism” (Induismo), termine che non compare in alcun vocabolario indiano tradizionale antico o moderno quanto piuttosto come Sanātanadharma (Ordine, Norma, Religione eterna) in quanto i suoi fondamenti non sono frutto dell’esperienza umana ma della …
Quanti fedeli ha l’Induismo?
L’induismo nel mondo ha oltre un miliardo di fedeli sparpagliati in tutti i continenti (il 15% dell’intera popolazione del pianeta ). Insieme con il cristianesimo (31,5%), l’islam (23,2%) e il buddhismo (7,1%), l’induismo è una delle quattro religioni maggiori esistenti per percentuale di adepti.
Come si fa ad essere induisti?
Chi desidera formalizzare la sua appartenenza e vivere pienamente la sua aspirazione spirituale, rendendo la sua fede evidente per viverla con coerenza, può diventare induista con la cerimonia formale della namakarana samskara (ricevere sacralmente il nome), preceduta dalle dovute purificazioni e officiata da svami o …
Qual è la religione induista?
Religione induista L’ Induismo, una tra le più grandi religioni del mondo, antica di circa 4000 anni, è frutto dell’evoluzione graduale e della ricerca personale di molti saggi e maestri vissuti in India lungo i secoli.
Cosa è l’induismo nel mondo?
L’induismo nel mondo ha oltre un miliardo di fedeli sparpagliati in tutti i continenti (il 15% dell’intera popolazione del pianeta). Insieme con il cristianesimo (31,5%), l’islam (23,2%) e il buddhismo (7,1%), l’induismo è una delle quattro religioni maggiori esistenti per percentuale di aderenti.
Quali sono i più importanti testi induisti?
I testi principali sono I Veda, (considerati i più importanti), i Ramayana, i Upanishadas e i Mahabharata. Questi scritti contengono inni, filosofie, riti, poemi e storie dalle quali gli induisti traggono il loro credo. Vi sono anche altri testi come i Brahmanas, i Sutras e I Aranyakas.
Quali sono le cerimonie dell’induismo?
Meditazione, ripetizione del nome di Dio, mantra. Delle Scritture e dei testi sacri della propria tradizione. Nell’ Induismo esiste una serie di cerimonie dette “samskara” che si svolgono nei momenti particolarmente importanti dell’esistenza.