Sommario
Come si può diagnosticare una appendicite?
Il medico può diagnosticare la maggior parte dei casi di appendicite attraverso una scrupolosa anamnesi e visita, ricorrendo talvolta a esami del sangue e diagnostici per confermare la diagnosi. Come analisi del sangue sono solitamente indicati EMOCROMO, VES e PCR (Proteina C Reattiva).
Quali sono le cause dell’appendicite acuta?
Negli Stati Uniti, l’appendicite acuta è la causa più comune di dolore addominale acuto che richiede un intervento chirurgico. Più del 5% della popolazione sviluppa a un certo punto della vita un’appendicite. È più frequente negli adolescenti e nei ventenni, ma può verificarsi ad ogni età.
Come scoprire se avete l’appendicite?
Per scoprire se avete l’appendicite, provate a schiacciare con forza la zona colpita con le dita per un paio di secondi, poi lasciate. Se avete l’appendicite, sicuramente vi verrà da tossire e griderete dal dolore.
Qual è il tasso di mortalità per appendicite?
Senza chirurgia o antibiotici (p. es., in una località remota o storicamente), il tasso di mortalità per appendicite è > 50%. Con il trattamento chirurgico precoce, la mortalità è < 1%, la convalescenza è abitualmente rapida e la guarigione completa.
Qual è la definizione dell’appendicite?
Definizione di Appendicite. L’appendicite è una malattia infiammatoria a carico di un piccolo diverticolo, chiamato appendice vermiforme, che diparte dal tratto iniziale dell’intestino crasso.
Quali sintomi potrebbero suggerire un attacco di appendicite?
Ulteriori sintomi che potrebbero suggerire un attacco di appendicite sono nausea, vomito, febbre, fitte estese alla gamba e diarrea, o al contrario stitichezza. La rigidità della parete addominale è un segno tipico di appendicite. Occorre comunque osservare che l’appendicite acuta non sempre si presenta con segnali tipici.
Come prevenire l’appendicite?
Prevenzione. Una dieta varia ed equilibrata, un’alimentazione con un giusto contenuto di fibre, un sano stile di vita, il mantenimento di un corretto peso corporeo e lo svolgimento di una regolare e frequente attività fisica, possono sicuramente aiutare a prevenire il rischio di numerose malattie tra cui anche l’appendicite.
Come si cura l’appendice?
La cura (terapia) più frequente, per evitare che l’appendice possa rompersi, consiste nella sua rimozione chirurgica (intervento chirurgico di appendicectomia). Poiché l’appendice non svolge alcuna indispensabile funzione nell’organismo, la sua mancanza non provoca problemi.
Come si può eseguire l’intervento di appendicectomia?
L’intervento, detto appendicectomia, viene condotto in anestesia generale, e può essere eseguito per via laparoscopica, per assicurare un più rapido recupero dall’operazione. Nei casi di rottura dell’appendice, viene lasciato un piccolo drenaggio nella cavità addominale per consentire al pus o agli altri fluidi di essere eliminati all’esterno.