Sommario
Come si può fermare la perdita della biodiversità?
Come può essere fermata la perdita di biodiversità?
- conservare la diversità biologica;
- favorire un uso sostenibile delle sue componenti;
- distribuire in modo giusto ed equo i benefici economici che derivano dall’utilizzo di queste risorse genetiche siano distribuiti.
Perché la riduzione della biodiversità è un problema?
La biodiversità – la varietà di specie animali e vegetali del nostro pianeta – sta scomparendo a un ritmo allarmante negli ultimi anni, principalmente a causa di attività umane come le modifiche nell’utilizzo del suolo, l’inquinamento e il cambiamento climatico.
Cosa favorisce la biodiversità?
La biodiversità fornisce nutrimento (vegetali e animali), fibre per tessuti (cotone, lana, ecc.), materie prime per la produzione di energia (legno e minerali fossili) ed è la base per i medicinali.
Cosa comporta la perdita di biodiversità?
La loro utilizzazione è ovviamente gratuita. Ciò comporta sovente uno sfruttamento eccessivo delle risorse naturali. La perdita di specie ha, di regola, conseguenze dirette sugli ecosistemi. Le attività antropiche minacciano più specie rispetto a finora e a livello mondiale scompaiono specie e razze indigene.
Come proteggiamo la biodiversità?
Conservazione degli ambienti naturali, mantenimento dei servizi ecosistemici. Attuiamo interventi per la tutela degli habitat naturali, in modo da garantire la sopravvivenza delle specie che in essi vivono, il mantenimento dei servizi ecosistemici e anche nuove opportunità di reddito.
Cosa fare per proteggere gli animali?
Sostieni parchi nazionali, riserve e aree naturali che proteggono gli habitat degli animali a rischio di estinzione. Visitali, versa del denaro o fai volontariato. Insegna ai bambini a proteggere le specie in pericolo. Molti parchi hanno programmi e organizzano visite guidate per i più piccoli.
Cosa comporta la riduzione della biodiversità?
A causa della distruzione delle foreste si liberano in atmosfera enormi quantità di gas-serra, responsabili del riscaldamento globale. Gli scienziati dell’IPCC ritengono che circa il 20% dei gas-serra immessi ogni anno nell’atmosfera derivano dalla distruzione e dalla degradazione delle foreste e degli habitat.
Quali sono gli effetti e le conseguenze della riduzione della biodiversità?
Le attività antropiche minacciano più specie rispetto a finora e a livello mondiale scompaiono specie e razze indigene. Ciò rappresenta anche una perdita della sicurezza di approvvigionamento alimentare e la resistenza delle colture alimentari contro le malattie.
Perché la biodiversità va protetta?
La biodiversità va mantenuta perché consente di ottenere questi benefici, quando è sana e gli ecosistemi sono in equilibrio: Le risorse di acqua naturale si proteggono meglio. Il suolo fertile si forma, si arricchisce e si protegge da solo. I nutrienti si conservano e si riciclano.