Sommario
Come si può formare una nuvola?
Il fenomeno, per quanto complesso, si può riassumere come segue: Salendo, l’aria si raffredda adiabaticamente, raggiungendo il punto di saturazione del vapore, il quale pertanto si trasforma in minuscole goccioline di acqua, che restano sospese nell’aria, formando per l’appunto le nubi.
Come funzionano le nuvole?
Le nuvole che si formano sulla Terra sono generate dal vapore acqueo che, condensandosi, forma piccole goccioline o cristalli di ghiaccio, solitamente di 0,01 mm di diametro. Maggiore sarà la densità della nube e maggiore il suo spessore, più scura essa apparirà.
Qual è la causa della formazione delle nubi?
Quando la valvola viene aperta, la pressione diminuisce rapidamente così come la temperatura (e la pressione di vapore saturo). L’abbassamento della temperatura ha come conseguenza la condensazione del vapor d’acqua. E’ questo il processo che porta alla formazione delle goccioline d’acqua (di nuvola).
Come si muovono le nuvole?
Le nuvole sono delle formazioni fatte di piccolissime particelle d’acqua condensata (0,01 mm di diametro, di solito) oppure, se la temperatura è abbastanza bassa sono composte di micro cristalli di ghiaccio . Queste particelle e questi cristalli restano sospese nell’atmosfera e si spostano seguendo il vento .
Cosa sono le nuvole Come si distinguono?
È quindi possibile distinguere tre gruppi di nuvole: quelle alte, quelle medie e quelle basse. L’estensione è orizzontale, ma esiste anche una famiglia di nubi a sviluppo verticale, che si sviluppano cioè in altezza.
Come fanno le nuvole a riempirsi d’acqua?
Nella parte alta della nuvola le correnti ascendenti divergono e le goccioline ricadono verso il basso. E’ un continuo saliscendi all’interno della nube. Questi movimenti fanno aumentare la dimensione delle goccioline d’acqua.
Che cosa si deve realizzare nell’aria affinche si formano le nubi?
Le nuvole di formano quando l’aria, carica di umidità, si raffredda: il vapore acqueo si condensa in goccioline attorno a nuclei di particelle di sale, argille o areosol. Le nuvole continuanoa formarsi ma hanno vita molto breve: da pochi minuti a qualche giorno.