Come si può licenziare un dipendente per una violazione?
non si può licenziare un dipendente per una violazione che, seppur effettivamente sussistente, non è abbastanza grave; non si può applicare una sanzione conservativa (meno grave del licenziamento) se la violazione commessa è molto grave.
Qual è la giusta causa di licenziamento?
Licenziamento per giusta causa. Si ha giusta causa di licenziamento quando il comportamento del dipendente è talmente grave da non consentire la prosecuzione del rapporto di lavoro neanche per un giorno. In tal caso il licenziamento avviene in tronco, ossia senza preavviso.
Quando deve contestare la sanzione disciplinare o il licenziamento?
Il dipendente ha diritto a contestare la sanzione disciplinare o il licenziamento nel rispetto dei seguenti termini: entro 60 giorni dal ricevimento della contestazione disciplinare deve inviare una raccomandata o una pec al datore in cui gli comunica l’intenzione di opporsi alla decisione.
Quando deve impugnare il licenziamento?
Dopo aver impugnato correttamente il licenziamento, il lavoratore deve iniziare l’azione davanti al giudice entro 180 giorni dalla data di impugnazione stragiudiziale del licenziamento. Se la causa non viene intrapresa entro tale termine, questa non sarà più esperibile e il lavoratore, anche se dalla parte della ragione, non potrà mai più
Come si svolge il processo di licenziamento?
Questa fase del processo di contestazione prende il nome di impugnazione giudiziale del licenziamento: può essere eseguita unicamente da un avvocato; se non viene rispettato il termine di 180 giorni, la conseguenza è la prescrizione, ovvero l’estinzione del diritto da parte del lavoratore per mancato esercizio.
Cosa significa licenziare senza motivo?
Licenziare senza motivo significa porre in essere un atto nullo, facilmente contestabile dal dipendente. Motivazione del licenziamento per motivi aziendali. Nel caso di licenziamento per motivi aziendali («giustificato motivo oggettivo») non è invece previsto l’invio del preavviso di licenziamento.