Sommario
Come si può mangiare senza glutine?
È quindi possibile mangiare senza glutine in modo sano se si scelgono cibi che per loro natura non contengono glutine, cioè cereali come il riso, il mais, la quinoa, il grano saraceno, l’amaranto, il teff. Questi cereali ci forniscono comunque tutti i nutrienti e i micronutrienti dei cereali contenenti glutine.
Come si combatte il glutine nella celiachia?
Nella celiachia il glutine è combattuto sia dall’immunità innata sia da quella adattativa, cioè dalla parte più sofisticata del sistema immunitario. Così le cellule immunitarie adattive si rivoltano contro i tessuti, provocando l’atrofia dei villi intestinali associata alla celiachia. Le lesioni intestinali dell’intolleranza sono diverse ed è
Chi non è intollerante al glutine può seguire un’alimentazione senza glutine?
Se chi non è intollerante al glutine decide comunque di seguire un’alimentazione senza glutine potrebbe per un breve periodo sperimentare una sensazione di leggerezza e questo è dovuto, come appena detto, al fatto che eliminando il glutine si elimina di fatto una grossa fonte di carboidrati ed in particolare zuccheri semplici.
Quale gruppo seguiva la dieta senza glutine?
Il gruppo che seguiva la dieta con Glutine presentava un aumento del dolore intestinale, diarrea, gonfiore e un maggiore senso di affaticamento, rispetto al gruppo che seguiva un’alimentazione senza Glutine (Leggi qui lo studio). Crescevano, inoltre, i casi di infiammazione e danni alla parete intestinale (Leggi qui gli studi 1, 2).
Quali sono gli effetti del glutine sull’intestino?
Il Glutine produce effetti negativi sulla barriera difensiva dell’intestino, quella che deve impedire a sostanze tossiche di entrare in circolo nel sangue. Questo effetto negativo, però, non è del tutto confermato, in genere è un disturbo presente solo nelle persone che hanno una Celiachia conclamata (Leggi qui gli studi 1, 2).
Quali sono i cereali naturalmente privi di glutine?
Per fortuna, però, esistono anche cereali naturalmente privi di glutine, come il riso, il mais, la quinoa, il grano saraceno, il miglio decorticato, l’amaranto, la manioca e le corrispondenti farine, per cui anche alimenti industriali preparati con queste farine possono essere tranquillamente mangiati dalle persone celiache.
Quali sono le alternative al pane a basso contenuto di carboidrati?
Pane a basso contenuto di carboidrati. Esistono delle alternative saporite e nutrienti al pane fatto con farina di cereali. Si possono utilizzare altri ingredienti al posto delle farine tradizionali. È il caso del pane chetogenico, molto di moda tra le persone che seguono una dieta a basso contenuto di carboidrati.
Cosa mangiare per una dieta senza carboidrati?
Gli alimenti da mangiare per una dieta senza carboidrati sono: Carne rossa, carne bianca, pesce, frutti di mare, crostacei, uova, funghi freschi, olio extravergine d’oliva.