Sommario
Come si può notificare la sentenza?
Chi fa la notifica della sentenza e come si notifica? La notifica viene, di solito, eseguita dall’ufficiale giudiziario. Tuttavia, ora, è possibile anche la notifica a mezzo dell’avvocato che, a tal fine, si avvale della Pec.
Come notificare sentenza appello?
La notificazione delle sentenze La notifica va fatta al procuratore costituito (o alla parte che si è costituita personalmente), secondo le modalità previste in generale dall’articolo 170 c.p.c. per le notificazioni e le comunicazioni nel corso del procedimento.
Chi notifica la sentenza al contumace?
Dispositivo dell’art. 292 Codice di procedura civile. L’ordinanza che ammette l’interrogatorio (1) o il giuramento (2), e le comparse contenenti domande nuove o riconvenzionali [36 c.p.c.] da chiunque proposte sono notificate personalmente al contumace nei termini che il giudice istruttore fissa con ordinanza (3).
Da quando decorre il termine per impugnare una sentenza?
Il termine c.d. breve per impugnare è di: – 30 giorni per appello, revocazione e opposizione di terzo revocatoria (secondo comma dell’art. 404 del c.p.c.) contro le sentenze di tribunale e giudice di pace; – 60 giorni per il ricorso per cassazione e la revocazione contro sentenze e ordinanze della Corte di cassazione.
Come notificare la sentenza all’inps?
La Cassazione Civile, con sentenza n° 23372 del 16/11/2015, ha chiarito che in caso di una sentenza relativa all’INPS, la notifica deve essere eseguita (ai sensi dell’art. 292 c.p.c.) nella sede centrale dell’istituto di Roma.
Chi notifica la sentenza civile?
170 c.p.c. prevede che la sentenza vada notificata al procuratore costituito o direttamente alla parte, nei casi in cui quest’ultima sia autorizzata a stare in giudizio personalmente (art. 82 c.p.c.).
Da quando decorre il termine breve per l’appello?
Il termine breve d’impugnazione, previsto dall’art. 325 c.p.c., decorre dalla notificazione della pronuncia anche per le sentenze emesse ex art.
Qual è la data di pubblicazione della sentenza?
La data di pubblicazione della sentenza coincide con la data di deposito in cancelleria: Cassazione sezioni unite 02.08.2012 n. 13794.
Come effettuare una notifica a mezzo PEC?
Esattamente come previsto dalla legge per la notifica di una sentenza in formato cartaceo, anche con riferimento alla notifica telematica è necessario che la sentenza sia notificata in copia autentica. Alla stessa, poi, è necessario allegare la relata di notifica (anche in questo caso, come per la notifica cartacea).