Sommario
Come si può rappresentare la Terra?
L’intero globo terrestre può essere rappresentato su un mappamondo oppure su planisferi come nelle figure qui sotto. Mentre il mappamondo riproduce in piccolo la forma sferica del nostro pianeta, i planisferi rappresentano la superficie terrestre su un piano.
Come si chiama la rappresentazione della Terra su un piano?
Una carta geografica può essere definita come una raffigurazione su un piano di una parte o di tutta la superficie terrestre; la scienza depositaria delle conoscenze e delle tecniche che permettono l’elaborazione di carte geografiche è la cartografia.
Qual è l’unico modo per rappresentare la Terra senza approssimazioni?
La Terra ha una forma sferoidale e pertanto la sua superficie non è sviluppabile su un piano. Si può, però, usare un globo, un modello ideale della Terra idoneo a mostrare correttamente le relazioni geometriche esistenti fra i vari oggetti della superficie terrestre.
Come si chiama la rappresentazione della Terra?
Il termine “mappamondo” (ossia mappa del mondo) è spesso usato anche per indicare il globo terrestre, che è la rappresentazione della superficie terrestre su una sfera anziché su un piano. Le carte generali rappresentano un continente o una delle parti del mondo.
Che cosa rappresenta una pianta topografica?
– Carte topografiche si dicono particolarmente le rappresentazioni cartografiche di una parte della superficie terrestre a scala sufficientemente ampia (da1:10.000 a 1 : 100.000), capaci perciò di rappresentare il terreno nei suoi particolari planimetrici e morfologici e di inserirvi per mezzo di speciali simboli o ” …
Come si rappresentano le altitudini e le profondita?
◕ Altitudini e profondità si indicano con gradazioni di colore o curve altimetriche. Il Monte Cervino è alto 4 478 m. L’altitudine del Cervino rappresentata attraverso le curve altimetriche. Con lo stesso sistema si possono mostrare anche le diverse profondità del mare (curve batimetriche).