Sommario
Come si può registrare lo Stato della batteria?
Premendo F8 si può registrare lo stato della batteria ogni 30 secondi o con un intervallo diverso. Viene quindi creato un file di log che, se controllato dopo un po’ di tempo, magari 3 mesi, può essere utile per controllare quante volte è stata caricata la batteria e ad analizzare la velocità di scarico della batteria del portatile e verificare
Qual è la fase di carica e scarica della batteria?
La fase di carica e scarica è resa possibile da alcune reazioni chimiche che avvengono all’interno della batteria, che consentono di accumulare energia da rilasciare successivamente quando il dispositivo sarà acceso. Quando facciamo scaricare completamente la batteria avviene quello che in gergo tecnico è chiamato ciclo di carica.
Come scollegare una batteria dall’impianto?
Per verificare le condizioni di una batteria è preferibile scollegarla dall’impianto. Come anche nel caso di una batteria per autovetture. Questa è solitamente di 50 Volt, corrispondenti all’identico valore in Ampere. Anche stavolta occorre un tester adatto all’uso che si intende svolgere.
Quali sono le condizioni di una batteria di dimensioni ridotte?
Per verificare le condizioni di una batteria di dimensioni ridotte, esiste un altro tipo di tester. Si tratta di uno strumento dotato di ago magnetico, capace di indicarne la corretta efficienza. Presenta una scala graduata di tre colori. Il rosso indica la mancanza di carica, il giallo rileva la media efficienza ed il verde la carica piena.
Quali sono i valori di una batteria?
Vediamo adesso di fare un cenno sui valori per cui una batteria si trovi in ottime condizioni: in genere il valore da riscontrare è di circa 12,90 Volt, e tale valore deve essere mantenuto in un lasso di tempo (non parliamo di mesi), che può essere compreso tra i 13-13,2 Volt e 12,40 Volt circa.
Quali sono le stime di durata della batteria per PC portatile?
Tra le informazioni si potrà vedere la capacità massima della batteria, il numero di volte in cui è stata ricaricata, il consumo degli ultimi giorni e lo storico sull’utilizzo della batteria dal primo momento in cui è stata usata. Si potrà anche leggere quanto è ancora buona la batteria, con le stime di durata in base all’utilizzo del PC portatile.