Sommario
Come si può riassorbire l’edema?
Il riassorbimento dell’edema può essere facilitato dall’uso di opportune calze compressive. Queste ultime sono utili soprattutto per alcune specifiche categorie di pazienti come le donne in gravidanza o chi, per diversi motivi, non può sottoporsi a interventi chirurgici o terapie farmaceutiche specifiche.
Qual è l’origine dell’edema?
All’origine dell’edema esistono meccanismi complessi, come l’aumento della permeabilità dei vasi capillari, la ritenzione di cloruro di sodio nei tessuti e l’insufficienza del drenaggio attraverso i vasi linfatici. L’edema può comparire all’improvviso o instaurarsi in maniera lenta e progressiva, in qualsiasi sede nel corpo, compreso il cervello.
Quali sono le cause dell’edema generalizzato?
L’edema può derivare da un processo generalizzato o locale (cioè limitato ad un determinato distretto dell’organismo). Edema generalizzato. L’edema generalizzato è più comunemente causato da scompenso cardiaco, insufficienza epatica e patologie renali, come la sindrome nefrosica.
Come si manifesta l’edema da infiammazione?
L’edema localizzato da infiammazione si presenta circoscritto e poco elastico; inoltre, provoca dolore spontaneamente ed alla palpazione, arrossamento, calore e tumefazione (sintomi della flogosi). Quando è di origine traumatica, invece, l’edema si può associare a segni di contusione, distorsione e frattura.
Come si può curare edema alla gamba?
A queste cure specifiche sono spesso associati una dieta povera di sale e una terapia con farmaci diuretici, per favorire l’eliminazione e il drenaggio dei fluidi in eccesso. In caso di edema alla gamba si deve innanzitutto curare la patologia venosa (varici o insufficienza venosa).
Quando l’edema è generalizzato?
Quando l’edema è generalizzato, il primo segno è un aumento di peso per l’elevata quantità di liquidi che si accumulano nello strato sottocutaneo. Nell’edema da difetti della circolazione venosa, la cui forma più frequente colpisce gli arti inferiori, il primo sintomo sono le gambe pesanti, specie la sera, e il gonfiore delle caviglie.
Quali sono i rimedi naturali per contrastare gli edemi?
Sono inoltre disponibili, per contrastare gli edemi di origine traumatica, alcuni rimedi naturali che svolgono un’azione antinfiammatoria e antidolorifica: pomate a base di aloe vera o arnica, ma anche estratti come la bromelina (derivata dall’ ananas) o l’escina (estratta dai semi di ippocastano ). La bromelina possiede specifiche proprietà
Che cosa è lo stomaco?
Lo stomaco è un organo dell’apparato digerente che svolge la seconda fase della digestione, quella successiva alla masticazione. Questa neoplasia non supera i 2 cm di diametro, non forma ulcere, non coinvolge vasi o linfonodi e al microscopio ha un aspetto ben differenziato.
Qual è la causa dell’edema?
Edema (ossia ritenzione di liquido con gonfiore) in varie parti del corpo, soprattutto alle caviglie. La causa dell’edema è la carenza di proteine, dovuta alla loro ridotta assunzione con la dieta e/o al loro ridotto assorbimento da parte dello stomaco malato;
Quali sono i sintomi del tumore allo stomaco?
In 9 casi su 10, il tumore allo stomaco (o tumore gastrico) è un adenocarcinoma, ossia un tumore maligno che trae origine dalle cellule epiteliali della mucosa gastrica. Questo articolo è quindi dedicato prevalentemente alla descrizione dei tipici sintomi dell’adenocarcinoma gastrico, la più diffusa tipologia di tumore allo stomaco.