Sommario
Come si può richiedere il lavoro straordinario?
Il datore di lavoro, quando ve ne sia la necessità, e sempre che non sia possibile procedere alla assunzione di nuovo personale, può saltuariamente richiedere che venga effettuato del lavoro straordinario che non superi le 2 ore giornaliere e le 12 settimanali.
Come fruire del congedo straordinario al datore di lavoro?
È possibile fruire del congedo straordinario anche nel periodo compreso tra la data di scadenza del verbale rivedibile e il completamento della procedura sanitaria di revisione. Per poter fruire del congedo anche in questo periodo il lavoratore deve presentare una nuova domanda. Domanda congedo retribuito Legge 104 al datore di lavoro
Quanto sono pagati gli straordinari?
Quanto sono pagati gli straordinari? L’ammontare della maggiorazione varia, come già accennato, secondo il Ccnl e la collocazione delle ore di straordinario. Ad esempio, nel Ccnl Commercio, che è uno dei più utilizzati, abbiamo le seguenti maggiorazioni: – 15% per lo straordinario prestato dalla 41esima alla 48esima ora settimanale;
Cosa può chiedere il datore di lavoro?
Il datore di lavoro, quando ve ne sia la necessità, e sempre che non sia possibile procedere alla assunzione di nuovo personale, può saltuariamente richiedere che venga effettuato del lavoro straordinario che non superi le 2 ore giornaliere e le 12 settimanali. Va precisato che può chiedere ma non imporre.
Chi deve dare notizia al datore di lavoro in tempo utile?
Si desume comunque, dal contenuto della circolare, che occorre dare notizia al datore di lavoro in tempo utile, al fine di consentire all’azienda di avanzare all’Inps eventuali dubbi circa la concessione del congedo straordinario biennale. Per prassi, un preavviso di 30 giorni al datore di lavoro è considerato sufficiente.
Come può essere retribuito lo straordinario?
Lo straordinario è retribuito con una maggiorazione fissata dal contratto collettivo. Il Ccnl può anche prevedere, in alternativa o in aggiunta alle maggiorazioni economiche, anche dei riposi compensativi. In caso di straordinario continuativo, il compenso per lo straordinario può essere corrisposto in modo forfettario.
Come viene pagato il lavoro straordinario obbligatorio?
Il lavoro straordinario obbligatorio, come dicevamo, non viene pagato come il normale orario di lavoro ma segue delle regole differenti. È infatti prevista una maggiorazione della retribuzione oraria, disciplinata dal contratto collettivo nazionale di competenza.