Sommario
Come si può ricorrere contro la sentenza del giudice di primo grado?
Contro la sentenza del giudice di primo grado è possibile ricorrere a un giudice di grado superiore. In particolare: contro la sentenza del Giudice di Pace si può appellare in tribunale;
Come avviene l’annullamento nel diritto amministrativo?
L’Annullamento nel diritto amministrativo è l’istituto mediante il quale viene fatta perdere efficacia ad un precedente atto amministrativo.Tale istituto può essere l’effetto di una sentenza di un giudice amministrativo, oppure può essere operata in via di autotutela da parte della pubblica amministrazione stessa.
Qual è la nullità delle sentenze soggette a ricorso per cassazione?
La nullità delle sentenze (1) soggette ad appello o a ricorso per cassazione può essere fatta valere soltanto nei limiti e secondo le regole proprie di questi mezzi d’impugnazione (2). Questa disposizione non si applica quando la sentenza manca della sottoscrizione del giudice (3) (4).
Qual è la nullità della sentenza impugnata?
La nullità della sentenza impugnata, per essere questa fondata sulle risultanze dell’attività probatoria svolta da una parte non ritualmente costituita, ricade nel novero di quelle per le quali vige la regola dell’assorbimento nei mezzi di gravame, di guisa che, in difetto di rituale e tempestivo rilievo della nullità degli atti presupposti
Chi è il giudice delle controversie insorte?
Il giudice è quella persona che deve decidere delle controversie insorte tra due o più persone, ovvero della responsabilità di chi ha commesso un illecito civile, penale, amministrativo o tributario.
Qual è il giudice naturale?
Il giudice naturale è una garanzia per tutti i cittadini, i quali sanno in anticipo davanti a quale giudice si troveranno nel caso in cui verranno coinvolti in una controversia. In passato, soprattutto durante i regimi dittatoriali, non era così: spesso venivano istituiti tribunali ad hoc solamente per giudicare determinati fattispecie giuridiche .