Sommario
- 1 Come si può risolvere la cistoscopia?
- 2 Come funziona la cistouretrografia minzionale?
- 3 Quanto dura la cistoscopia standard?
- 4 Come si effettua la cistoscopia transuretrale?
- 5 Qual è la cistoscopia maschile o femminile?
- 6 Quanto dura una risonanza magnetica?
- 7 Quali sono le diagnosi per il cancro della prostata?
- 8 Quali sono i tipi più frequenti di cancro alla vescica?
- 9 Come si cura il tumore della vescica muscolo invasivo?
Come si può risolvere la cistoscopia?
La risoluzione dei piccoli disturbi comunemente avvertiti al termine della cistoscopia può essere favorita da una generosa idratazione e dall’applicazione sull’uretra di un panno imbevuto di acqua calda per circa 20 minuti.
Come funziona la cistouretrografia minzionale?
La cistouretrografia minzionale permette di analizzare la funzionalità e la morfologia della vescica e dell’ uretra. Mette inoltre in evidenza un reflusso vescicoureterorenale che segnala una malformazione all’altezza del punto di abboccamento dell’ uretere nella vescica. È controindicata in caso di infezione urinaria.
Quanto dura la cistoscopia standard?
La cistoscopia standard ha solitamente una durata di pochi minuti. Il tempo di esecuzione può comunque prolungarsi nel caso si eseguano altre procedure, come la rimozione di un calcolo o un prelievo bioptico.
Qual è l’effetto collaterale della cistoscopia?
L’effetto collaterale più comune della cistoscopia è un temporaneo gonfiore uretrale, che può rendere difficoltosa la minzione; quando l’ostacolo diviene importante sino al punto di impedire la normale espulsione delle urine, si rende necessaria l’applicazione temporanea di un catetere vescicale.
Quali sono i sintomi dei calcoli renali?
I calcoli renali non sempre presentano dei sintomi evidenti. Quando sono troppo piccoli, possono passare attraverso il tratto urinario senza provocare nessuna fitta dolorosa. Tuttavia, i calcoli
Come si effettua la cistoscopia transuretrale?
cistoscopia transuretrale o ureteroscopia se è necessario indagare anche sul funzionamento degli ureteri (collegano reni a vescica) oltre che di vescica ed uretra. In questo caso si utilizza uno speciale cistoscopio denominato ureteroscopio più lungo e più sottile col quale si riesce a raggiungere e visualizzare l’interno degli ureteri.
Qual è la cistoscopia maschile o femminile?
cistoscopia maschile o femminile: in cui viene utilizzato un cistoscopio di calibro diverso. L’uretra ha, infatti, un calibro che varia da paziente a paziente. Generalmente quella dei maschi ha un diametro minore ed è più lunga e tortuosa di quella delle donne e pertanto il cistoscopio deve essere di calibro inferiore;
Quanto dura una risonanza magnetica?
Per eseguire l’esame, La durata di una risonanza magnetica dipende dall’estensione della parte del corpo da esaminare ma può essere anche di 40-45 minuti.
Cosa succede dopo la cistoscopia flessibile?
Dopo l’esecuzione della cistoscopia flessibile, rare volte i pazienti possono avvertire bruciore durante la minzione o emettere urina rosata. Il minimo rischio di infezione legato alla procedura può essere ridotto con la somministrazione dell’antibiotico dopo l’esame.
Qual è l’anestesia generale per la cistoscopia?
L’anestesia generale è di rado richiesta per la cistoscopia diagnostica nella donna, più frequentemente nell’uomo, a causa delle diversità anatomiche (l’uretra maschile è più lunga e tortuosa, quindi il passaggio dello strumento suscita maggior dolore).
Quali sono le diagnosi per il cancro della prostata?
Diagnosi per il cancro della prostata. Solitamente l’iter diagnostico comincia dal medico di medicina generale, che effettua una visita e raccoglie informazioni sulla storia familiare e sulle condizioni generali. Dopo la visita, se lo ritiene opportuno, può suggerire di consultare l’urologo per una più approfondita valutazione ed eventuale
Quali sono i tipi più frequenti di cancro alla vescica?
Il tipo più frequente di tumore della vescica è il cosiddetto carcinoma a cellule di transizione che costituisce circa il 95 per cento dei casi. Altri tipi di cancro alla vescica sono l’ adenocarcinoma e il carcinoma squamoso primitivo, molto meno frequenti.
Come si cura il tumore della vescica muscolo invasivo?
Tumore della vescica muscolo invasivo (stadi T2-T4, N0/N+, M0) In questo caso il trattamento raccomandato dipende da quanto distante dalla sua origine il tumore si sia diffuso. Per i tumori allo stadio T2 e T3, la cura ha lo scopo di curare, se è possibile, la malattia o almeno di tenerla sotto controllo per lungo tempo.
Cosa si intende con “cistografia”?
Con “cistografia” (anche detta cisto-uretrografia minzionale) si intende una procedura diagnostica radiologica che usa radiazioni ionizzanti (radiografia) ed un mezzo di contrasto inserito in vescica con un catetere vescicale, col fine di visualizzare l’apparato urinario maschile e femminile, cioè principalmente vescica e uretra, e