Sommario
Come si può risolvere la desertificazione?
“La desertificazione non è un processo irreversibile: la riforestazione, l’agricoltura conservativa, le nuove forme di transumanza che ‘mimano’ la natura, sono soluzioni efficaci per riabilitare le terre degradate”, ha spiegato Centritto.
Quali problemi causa la desertificazione?
Le conseguenze della desertificazione sono molto gravi e spesso irreversibili: la perdità di biodiversità; impoverimento dei suoli e la perdita di fertilità; salinizzazione (cioè l’accumulo nel suolo di sali solubili che compromettono la sua qualità fisica e biologica);
Come si manifesta la desertificazione?
In pratica, si manifesta con la diminuzione o la scomparsa della produttività e complessità biologica o economica delle terre coltivate, sia irrigate che non, delle praterie, dei pascoli, delle foreste o delle superfici boschive causate dai sistemi di utilizzo della terra, o da uno o più processi, compresi quelli …
Quando è per quali cause si è prodotta la desertificazione?
I principali “fattori” antropici di desertificazione sono il pascolo eccessivo, le tecniche agricole inadatte, il disboscamento e l’irrigazione di zone aride. Il pascolo eccessivo. Fin dagli albori della civiltà, nelle steppe semiaride di tutto il mondo l’allevamento del bestiame è praticato attraverso il nomadismo.
Cosa determina il degrado e la perdita del suolo?
Le cause del degrado sono essenzialmente di due tipi: naturali o antropiche. I cambiamenti climatici stanno portando modifiche sostanziali alle precipitazioni, alle temperature, quindi alla quantità di precipitazioni, e l’erosione porta alla disintegrazione del suolo su terreni fragili da parte di acqua e vento.
Quali sono le cause della desertificazione?
DESERTIFICAZIONE CAUSE E CONSEGUENZE – L’eccessivo sfruttamento dei terreni da pascolo è una delle cause principali della desertificazione: quando la quantità di bestiame è superiore alla possibilità di offerta che i pascoli possono sostenere, ha inizio il degrado del territorio.
Quali sono le zone a rischio di desertificazione in Italia?
Desertificazione in Italia. Attualmente ci sono zone anche nel nostro Paese direttamente interessate alla Desertificazione, in Sicilia ad esempio, recenti studi parlano di aree a rischio per il 70% dell’estensione della regione, in Puglia la percentuale scende a 57%, in Molise a 58% e in Basilicata a 55%.
Qual è il continente più colpito dalla desertificazione?
Desertificazione in Africa: il continente più colpito. Non c’è dubbio che nel Mondo l’area più colpita dalla Desertificazione sia l’Africa. In questo continente che si affaccia come noi al Mediterraneo, oltre i due terzi delle terre coltivate sono da considerare ad alto rischio.