Come si può rivestire il ginocchio?
Descrizione dell’intervento chirurgico. Nella sua forma più classica, la protesi del ginocchio consiste in un rivestimento completo dell’articolazione. Essa, infatti, ricopre completamente sia la superficie articolare della tibia che quella del femore. A discrezione del chirurgo, poi, si può rivestire anche la rotula.
Qual è la percentuale di sopravvivenza totale del ginocchio?
La percentuale di sopravvivenza della protesi totale del ginocchio è molto alta e raggiunge oltre il 90% a 20 anni di distanza dall’intervento. C’è da considerare, poi, che tale percentuale è in costante aumento grazie al miglioramento dei materiali usati e all’evoluzione della tecnica di impianto.
Qual è la protesi del ginocchio?
Nella sua forma più classica, la protesi del ginocchio consiste in un rivestimento completo dell’articolazione. Essa, infatti, ricopre completamente sia la superficie articolare della tibia che quella del femore. A discrezione del chirurgo, poi, si può rivestire anche la rotula.
Quali sono i tempi di recupero da un intervento chirurgico al ginocchio?
E’ importante ricordare che ogni paziente ha tempi di recupero diversi e probabilmente protocolli riabilitativi personalizzati. RECUPERO DALL’ INTERVENTO CHIRURGICO Il recupero da un intervento chirurgico di protesi al ginocchio necessita generalmente di 6 settimane.
Cosa potete fare a seguito di protesi del ginocchio?
Le attività che potete fare a seguito di intervento di protesi del ginocchio comprendono passeggiate illimitate, nuoto, golf, guida, trekking leggero, bicicletta, ballo liscio e altri sport a basso impatto. Con le appropriate cautele, la protesi del vostro ginocchio può durare per molti anni.
Come vengono sostituite le parti metalliche del ginocchio?
Nella protesi totale del ginocchio (Fig. 4 e 5) vengono sostituite con parti metalliche le superfici di cartilagine danneggiate e una piccola quantità di osso sottostante alle estremità del femore e della tibia di tutto il ginocchio. Le parti metalliche generalmente vengono cementate all’osso con uno speciale cemento.