Come si può sostituire la valvola mitrale?
La sostituzione della valvola mitrale può avvenire attraverso l’impiego: di protesi valvolari meccaniche: sono costituite la materiali come il carbonio, che garantiscono una bassa trombogenicità. Hanno una durata teoricamente illimitata, ma i richiedono una costante terapia anticoagulante;
Quali sono i tipi di interventi di sostituzione della valvola mitralica?
Non richiedono terapia anticoagulante, ma hanno una durata di massimo 10-15 anni. Tipi di Intervento A seconda delle caratteristiche del paziente e della patologia, l’intervento di sostituzione della valvola mitralica può avvenire in modalità differenti. Sostituzione della valvola mitrale in sternotomia mediana verticale Questo è il tipo
Come si effettua la riparazione della valvola nativa?
La riparazione della valvola nativa è riservata principalmente a casi di insufficienza mitralica. La maggior parte delle riparazioni però viene eseguita quando si presenta il caso di una malattia degenerativa , che porta a una rottura o a un allungamento dei componenti della valvola.
Cosa è la valvola mitralica?
La valvola mitralica (o mitrale) è il «cancelletto» che separa le due camere della metà sinistra del cuore. Il sangue, normalmente, passa dall’atrioal ventricolo: e da qui viene pompato nell’arteria aorta, senza rifluire a ritroso. Ma se la mitrale non è più in grado di svolgere appieno la sua funzione, il flusso diventa bidirezionale.
Qual è la chirurgia della valvola mitrale?
La chirurgia della valvola mitrale rappresenta la più frequente applicazione nel campo dell’approccio mini invasivo. Con tale tecnica è possibile effettuare sia interventi conservativi, mantenendo la valvola nativa che la sostituzione mitralica con protesi biologica o meccanica.
Qual è la tecnica migliore per la riparazione della valvola mitralica?
Oggi tra gli interventi di più innovativi per la riparazione della valvola mitralica c’è la tecnica Neochord, una metodica finalizzata alla sostituzione delle corde tendinee, non più idonee, che nella valvola originaria sana mantengono stabili le cuspidi della mitrale.