Sommario
Come si può sostituire una valvola cardiaca?
La sostituzione di una valvola cardiaca evitando l’intervento chirurgico a cuore aperto è oggi una scelta terapeutica consolidata. I primi casi hanno riguardato pazienti anziani affetti da stenosi aortica, condizione in cui il restringimento e l’irrigidimento della valvola interferiva sul normale flusso sanguigno dal cuore all’aorta e a
Come avviene la sostituzione della valvola aortica?
La sostituzione della valvola aortica è un intervento chirurgico, eseguito a cuore aperto, che viene praticato quando la valvola aortica è difettosa e non funziona più correttamente. Le protesi valvolari che vengono impiantate quando c’è una difetto valvolare, possono essere di due tipi: Artificiali o meccaniche.
Chi muore dopo la sostituzione valvolare?
L’intervento non è esente da rischi. Circa 1 persona su 50 muore dopo la sostituzione valvolare o per le complicazioni che da essa possono derivare. Ciononostante, conviene sempre ricorrere all’operazione, in quanto la stenosi e l’insufficienza aortica, se non trattate, fanno molte più vittime.
Cosa sono le valvole cardiache?
Valvole Cardiache: Cosa sono e A cosa servono? Definizione, Localizzazione e Funzione. Il cuore è dotato di quattro valvole, dette appunto valvole cardiache. La loro funzione consiste nell’assicurare che durante il ciclo cardiaco il flusso del sangue nel cuore proceda in un’unica direzione,… Leggi
Cosa è la valvola aortica bicuspide?
Valvola aortica bicuspide. La valvola aortica bicuspide è una malformazione cardiaca congenita, che consiste nell’assenza di una cuspide. La valvola aortica, quindi, presenta due lembi valvolari anziché tre. Tale difetto, in genere, non crea problemi…
Quando è necessario l’intervento alla valvola aortica del cuore?
L’intervento alla valvola aortica del cuore si rende necessario quando la valvola, posta tra il ventricolo sinistro e la aorta, non controlla più il passaggio del sangue, e compromette così il corretto svolgimento del ciclo cardiaco.