Sommario
- 1 Come si può sviluppare la policitemia?
- 2 Quali sono le opzioni di trattamento per policitemia primaria?
- 3 Come si effettua la diagnosi di policitemia vera?
- 4 Che cosa è policistemia vera?
- 5 Come avviene la policitemia vera?
- 6 Quali sono le cause di un aumento di globuli rossi nel sangue?
- 7 Qual è la causa della policitemia primaria?
Come si può sviluppare la policitemia?
Persone che vivono in alta quota possono sviluppare la policitemia in quanto aumenta la produzione di globuli rossi al fine di compensare i bassi livelli di ossigeno nell’ambiente. Occasionalmente, cisti renali benigne e l’ostruzione del rene (idronefrosi) possono anche secernere eritropoietina supplementare causando policitemia.
Quali sono le potenziali complicanze della policitemia vera?
Le potenziali complicanze della Policitemia vera è un aumento dei livelli circolanti di globuli rossi che aumenta lo spessore o viscosità del sangue. Questo può essere associato ad un più alto rischio di formazione di trombi o coaguli e porta ad ictus, infarto, embolia polmonare, ed eventualmente morte.
Quali sono le opzioni di trattamento per policitemia primaria?
Nella policitemia vera o in altre sindromi di policitemia primaria le opzioni di trattamento sono più specifiche. La flebotomia (sangue disegno o salasso) è la parte più essenziale del trattamento. Vari farmaci sono stati considerati in combinazione con salasso per sopprimere la produzione abnorme di globuli rossi.
Quando si parla di policitemia nelle donne?
Si parla di Policitemia nelle donne quando la percentuale supera il 48% e quando è al di sopra del 52% negli uomini; tale percentuale è definita come ematocrito (Hct). È possibile parlare di due tipi di Policitemia: Primaria: data dall’aumento di globuli rossi durante la loro produzione
Come si effettua la diagnosi di policitemia vera?
La diagnosi di Policitemia Vera richiede l’esecuzione della Biopsia del midollo osseo. Inoltre, nel 2005 è stata identificata una mutazione specifica a carico del gene JAK-2, che è considerata oggi un criterio diagnostico maggiore, presente nella quasi totalità dei pazienti. È necessario rivolgersi a uno specialista in malattie del sangue,
Come si usa L’idrossiurea nella policitemia vera?
L’idrossiurea è ampiamente utilizzata nella policitemia vera, ma il suo ruolo si sta evolvendo con l’avvento di inibitori di Janus chinasi come il ruxolitinib. L’idrossiurea deve essere prescritta solo da specialisti esperti nel suo uso e monitoraggio.
Che cosa è policistemia vera?
Policitemia vera è una rara condizione che si verifica solo in circa una persona su un milione negli Stati Uniti ed è tipicamente associata ad un elevato numero di globuli bianchi (leucocitosi) e piastrine (trombocitosi), provocando un ingrossamento della milza (splenomegalia) e bassi livelli di eritropoietina.
Quali sono le cause più comuni di policitemia secondaria?
Quali sono le cause più comuni di Policitemia secondaria? La Policitemia secondaria è in genere dovuta ad un aumento di eritropoietina (EPO) e la produzione è in risposta a ipossia cronica (basso livello di ossigeno nel sangue) o da un tumore secernente eritropoietina.
Come avviene la policitemia vera?
Nella policitemia vera, a differenza delle eritrocitosi secondarie, l’aumento di massa dei globuli rossi viene spesso mascherato inizialmente da un aumento del volume plasmatico che lascia l’ematocrito nel range normale. Questo è particolarmente vero nelle donne, che più comunemente presentano trombosi venosa epatica e un ematocrito normale.
Cosa è policitemia vera?
Policitemia vera. La policitemia vera è una sindrome mieloproliferativa cronica, caratterizzata dall’aumento della massa eritrocitaria. Alla base della malattia vi è un’espansione clonale di cellule staminali ematopoietiche trasformate.
Quali sono le cause di un aumento di globuli rossi nel sangue?
Una delle cause potrebbe essere, ad esempio, un soggiorno prolungato ad alta quota. In entrambi in casi con l’aumento di globuli rossi nel sangue aumenterà anche il livello di ematocrito, responsabile della viscosità del sangue, capace di causare, a lungo andare, problemi come la trombosi.
Quali sono i valori di policitemia vera?
La diagnosi di policitemia vera si basa sullo studio dell’emocromo: i valori di emoglobina ed ematocrito, superiori alla norma, possono rispettivamente arrivare a 22-24 g/dl e al 55-60%, mentre comune è il reperto di leucocitosi neutrofila e piastrinosi
Qual è la causa della policitemia primaria?
La policitemia primaria è invece causata da una mutazione genetica (del gene JAK2), che riguarda principalmente le cellule staminali ematopoietiche. In questo caso sarà più facile incorrere in complicanze che coinvolgono la forte coagulazione del sangue, causando perciò problemi di scorrimento nelle vene e possibilità di sfociare in trombosi.