Sommario
Come si può trattare il mughetto?
Il trattamento del mughetto dipende ovviamente dall’entità dell’infezione e delle sue manifestazioni; nelle forme più lievi possono essere impiegati appositi collutori o risciacqui con soluzioni alcaline (bicarbonato di sodio, borato di sodio) o acqua ossigenata (perossido di idrogeno) al 3%.
Cosa è un mughetto orale?
Il mughetto – o candida orale, che dir si voglia – è un’infezione sostenuta da funghi appartenenti al genere Candida che interessa, per l’appunto, il cavo orale. Fra i microorganismi maggiormente responsabili di questo tipo d’infezione ritroviamo la ben nota Candida albicans.
Quali sono i farmaci per il trattamento del mughetto?
Farmaci. Qualora la candidosi orale insorga dopo l’utilizzo di antibiotici, il medico potrà consigliare l’utilizzo di yogurt non zuccherato o meglio ancora di preparati probiotici. Nelle forme più diffuse, invece, il trattamento del mughetto prevede il ricorso a farmaci attivi sulla candida, come nistatina, miconazolo e clotrimazolo.
Come si usa nistatina per il trattamento del mughetto?
Nistatina (es. Mycostatin ), oltre ad essere impiegato per curare candidosi esofagee ed intestinali, è un farmaco particolarmente indicato nel trattamento del mughetto. Si consiglia la somministrazione di compresse/confetti da 500.00 UI di nistatina per ml (o sospensione orale da 100.000 UI/ml) quattro volte al giorno (ogni 6 ore).
Come coltivare i mughetti?
Come coltivare e prendersi cura dei mughetti. Il mughetto fiorisce nel periodo di aprile maggio, e si può piantare da ottobre fino a marzo; tuttavia il periodo più
Quali sono le forme più comuni di esofagite?
In alcuni casi, i fattori che provocano l’infiammazione sono più di uno. Le forme più comuni di esofagite comprendono: esofagite da reflusso gastroesofageo. Nella parte inferiore dell’esofago, si trova lo sfintere esofageo (comunemente detto cardias), una valvola che mette lo in comunicazione con lo stomaco.