Sommario
- 1 Come si quota un oggetto?
- 2 Come scrivere le quote su un disegno?
- 3 Come si quota una pianta?
- 4 Come si quota un raggio?
- 5 Che cos’è la quotatura tecnologica?
- 6 Come si distinguono le quote nel metodo corretto?
- 7 Come hanno origine le linee di riferimento nell’elemento da quotare?
- 8 Come viene eseguita la quotatura?
Come si quota un oggetto?
Nella quotatura di cerchi o superfici cilindriche, le linee di misura devono essere disposte esternamente rispetto al contorno dell’oggetto ma al contempo parallelamente ad uno degli assi principali o passante per il centro in modo da formare angoli pari a 30° o a 45°.
Come scrivere le quote su un disegno?
Le quote di un disegno devono es- sere espresse nella stessa unità di misura. In genere le quote sono espresse in mm; altre unità di misura devono essere indicate esplicitamente. Le quote non si devono rilevare dal disegno mediante scala. Una quota funzionale non si deve dedurre da altre quote.
Come scrivere le quote?
La linea di quota deve avere sempre direzione radiale,e la freccia deve essere posta all’interno, cioèdalla parte del centro di curvatura; in mancanza di spazio, è possibile disporre la freccia all’esterno, ma in questo caso è opportuno prolungare la linea di misura oltre la freccia (figg. 29 e 30).
Cosa sono le quote di un disegno?
Le quotature si possono definire come l’insieme delle norme che permettono, in un disegno tecnico, di indicare esplicitamente le dimensioni (lineari ed angolari) dell’oggetto rappresentato. Le quote vengono utilizzate per: La facilità e rapidità di lettura delle quote stesse (rispetto al rilievo diretto);
Come si quota una pianta?
Le quote devono essere messe in sequenza su un unico allineamento, esse devono essere omologhe e soprattutto, bisognerà scegliere una posizione per le linee di quota che non intersechi altri elementi della pianta.
Come si quota un raggio?
Per inserire le quote di smusso in un disegno:
- Fare clic su Quota dello smusso. nella barra degli strumenti Quote/Relazioni, oppure su Strumenti > Quote > Smusso.
- Selezionare il bordo smussato, selezionare uno dei bordi rientrati, quindi fare clic nell’area grafica per posizionare la quota.
- Fare clic su .
Come si segnano le quote delle porte?
La quotatura di infissi (porte, finestre) in pianta si esegue mediante: • il valore della larghezza del vano, sopra l’asse; • il valore dell’altezza del vano, sotto l’asse. I livelli altimetrici si indicano con frecce come quelle usate in figura.
Come si scrivono le quote in pianta?
Che cos’è la quotatura tecnologica?
Una quotatura è funzionale quando misura una grandezza dalla quale dipende il corretto funzionamento del pezzo. In funzione del tipo di lavorazione prevista per la creazione del pezzo possono essere presenti anche delle quotature tecnologiche, anche dette costruttive, necessarie per facilitare la produzione.
Come si distinguono le quote nel metodo corretto?
Tipi di quotatura
- Quotatura in serie o a catena, in essa ogni proiezione va quotata rispetto a quella precedente.
- Quotatura in parallelo, ogni proiezione va quotata rispetto ad una stessa origine, ciò permette di evitare l’accumulo di errori costruttivi.
Come si quota uno smusso?
Come scrivere un progetto?
Prima di tutto, per capire come scrivere un progetto, occorre identificarne l’ambito specifico. Un conto è come scrivere un progetto culturale o artistico, un altro è come scrivere un progetto di lavoroo sociale e via dicendo.
Come hanno origine le linee di riferimento nell’elemento da quotare?
Le linee di riferimento hanno inizio nell’estremo dell’elemento da quotare. È anche possibile distaccarle di una piccola misura (circa 8 volte lo spessore della linea usata). Qualora le linee di riferimento avessero origine in un punto su linee di costru- zione, queste ultime proseguono di poco oltre il punto stesso.
Come viene eseguita la quotatura?
La quotatura è parte integrante del disegno e deve essere eseguita osservando le convenzioni e le norme UNI. La quotatura è ottenuta con i seguenti elementi (fig. 1): • le linee di riferimento, che indicano gli elementi, punti, rette, piani, ecc. di cui si vuole precisare la distanza o quota e vengono tracciate con