Sommario
- 1 Come si rappresenta un attributo chiave in uno schema ER?
- 2 Cosa è uno schema Oracle?
- 3 Come si progetta una base di dati?
- 4 Che cosa sono i database relazionali?
- 5 Cosa si intende per base di dati?
- 6 Qual è la funzione dello schema concettuale?
- 7 Quali sono le caratteristiche di un attributo *?
- 8 Cosa rappresenta il modello ER?
- 9 Come può essere definito lo schema e R?
Come si rappresenta un attributo chiave in uno schema ER?
L’attributo si rappresenta con un’ellisse al cui interno viene specificato il nome dell’attributo o anche semplicemente, nel caso di diagrammi complessi, indicandone solo il nome, eventualmente in corrispondenza. In caso di chiave primaria, il nome dell’attributo viene sottolineato o cerchiato.
Cosa è uno schema Oracle?
Nel sistema di database Oracle, il termine schema di database, noto anche come “schema SQL”, ha un significato diverso. Ognuno di essi contiene tutti gli oggetti creati da un utente specifico del database. Questi oggetti possono includere tabelle, viste, sinonimi e altro.
Come si progetta una base di dati?
Per progettare una base dati occorre scegliere una metodologia di progettazione. Una metodologia di progettazione della base dati consiste nella decomposizione dell’attività in singoli passi, successivi e indipendenti tra loro, e nell’adozione di una strategia nelle scelte e di un modello di descrizione dei dati.
Che cosa significa progettare un database?
In informatica la progettazione di basi di dati è il processo di formulazione di un modello dettagliato del database. Un modello dei dati completamente specificato contiene i dettagli specifici per ogni singola entità.
Come si rappresenta un attributo composto?
gli attributi multipli si rappresentano come gli attributi non chiave, ma la linea presenta una doppia freccia prima del piccolo cerchio finale; • g l i attributi composti si rappresentano come gli attributi non chiave, ma la linea termina con un quadrato.
Che cosa sono i database relazionali?
Un database relazionale è una raccolta di elementi dati tra i quali sussistono relazioni predefinite. Questi elementi sono organizzati sotto forma di set di tabelle con righe e colonne.
Cosa si intende per base di dati?
Con base di dati (o banca dati, a volte abbreviato con la sigla DB dall’inglese database) in informatica si indica un insieme di dati strutturati ovvero omogeneo per contenuti e formato, memorizzati in un computer, rappresentando di fatto la versione digitale di un archivio dati o schedario.
Qual è la funzione dello schema concettuale?
CONCETTUALE, il cui scopo è quello di fornire una descrizione dei dati che approssimi il modo in cui gli utenti\sviluppatori pensano ad esso. il modello E-R (Entità-Relazione). forma grafica. relazionale, l’intestazione delle tabelle).
In che cosa consiste la fase concettuale della progettazione di un database?
Durante la fase della progettazione concettuale della base di dati, il progettista ha il compito di estrapolare nei dettagli, con parole e linguaggi chiari e comuni, comprensibili a tutti, tutti i dati dell’applicativo da sviluppare.
Come si crea un database con Excel?
Per creare una tabella nel database, basta scegliere una cella qualsiasi nell’intervallo di dati. Successivamente, nella scheda Inserisci, fare clic sul comando tabella. Facendo clic sulla tabella si aprirà una finestra di dialogo Crea tabella. Tocca l’opzione ok e crea una tabella.
Quali sono le caratteristiche di un attributo *?
Un attributo consiste sostanzialmente in un campo contenente dati non scomponibili (atomico), ovvero non scomponibile in più componenti, il cui insieme di valori possibili è definito all’interno di un certo dominio, che può coincidere con un tipo di dato standard presente nel RDBMS utilizzato oppure essere …
Cosa rappresenta il modello ER?
Il modello Entità-Relazione (modello ER) è un modello concettuale dei dati. Come tale descrive ad alto livello la realtà modellata indipendentemente da come i dati verranno logicamente e fisicamente rappresentati. Il modello ER definisce uno schema concettuale dei dati.
Come può essere definito lo schema e R?
Gli schemi E-R sono infatti schemi essenzialmente grafici con aggiunte di frasi di specifica e di vincolo. L’ entità rappresenta una classe di oggetti del mondo reale (oggetti sia materiali che immateriali). Ogni entità è caratterizzata da un nome e viene rappresentata con un rettangolo.
Quali sono le caratteristiche di un attributo?